Sigari tiramisù

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta al posto dei più classici pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda da veri intenditori, uno tira l'altro!

Condividi

INGREDIENTI

Se l'abbinamento tra caffè e mascarpone vi manda fuori di testa, la ricetta dei sigari tiramisù dovete proprio provarla. La base di questi pasticcini deliziosi è una cialda al caffè, che forma un guscio croccante da farcire con la classica crema al mascarpone.I sigari tiramisù non presentano particolari difficoltà nella preparazione. Richiedono solo un po' di tempo da dedicare alla pâte à bombe, la base di tuorli pastorizzati da unire a panna e mascarpone. Vi servirà un termometro da cucina per questo passaggio.Per la cialda al caffè dei sigari vi servirà un po' di manualità, ma è semplice da preparare: basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare, ed ecco che il composto è pronto per essere cotto in forno in uno strato sottile.Ricordate di arrotolare le cialdine quando sono ancora calde e malleabili, in questo modo riuscirete facilmente a formare i cannoli da farcire. Con i sigari tiramisù vi sentirete in un vero laboratorio di pasticceria!ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù finger, Tartufi al tiramisù, Biscotti tiramisù
1

Per preparare i sigari tiramisù iniziate a montare la panna con il mascarpone, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. A parte, preparate la pâte à bombe. Mettete lo zucchero semolato in un pentolino con 10 g di acqua e scaldate fino a raggiungere la temperatura di 121 °C. Per questa operazione vi servirà un termometro da cucina.

2

Nel frattempo, iniziate a montare i tuorli nella planetaria (o in una ciotola con le fruste elettriche). Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121 °C, versatelo a filo sui tuorli continuando a montare. Unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata e continuate a montare, finché il composto risulterà gonfio e arioso.

3

Incorporate alla pâte à bombe il mix di mascarpone e panna precedentemente montato, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Mettete la crema ottenuta in frigorigero.

4

Preparate ora la cialda al caffè. In una ciotola unite la farina, lo zucchero a velo, il caffè solubile, il burro fuso e l’albume e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

5

Aiutandovi con una spatola, stendete l'impasto su una teglia foderata con carta forno formando uno strato sottile. Cuocete in forno ventilato a 170 °C per 7 minuti, poi tagliatelo in 9 quadrati di uguale dimensione e infornate per altri 5 minuti.

6

Estraete le cialde dal forno e, quando sono ancora calde, arrotolate ogni quadrato su sé stesso, formando dei cilindri simili a un cannolo. Rempite una sac à poche con la crema al mascarpone e farcite i sigari così ottenuti.

7

Completate i sigari tiramisù con una spolverata di cacao amaro, ed eccoli pronti per essere gustati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SIGARI TIRAMISÙ"

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Torta di mele cremosa

Ottima per la merenda o per una colazione senza eguali: la torta di mele cremosa è una ricetta diversa dalla classica torta di mele. Ha una base di pasta frolla e un ripieno irresistibile e scioglievole. Leggi tutto

Rainbow cake

Una torta a strati dei colori dell'arcobaleno farcita con una crema al formaggio spalmabile: la ricetta per una rainbow cake bellissima e buonissima, perfetta come torta di compleanno o per celebrare un'occasione speciale. Leggi tutto