Risotto alla barbabietola rossa e robiola

Il risotto alla barbabietola rossa con robiola e aceto balsamico è un primo piatto vivace, originale ed equilibrato nei sapori e nelle consistenze. Il retrogusto dolciastro è controbilanciato dalla robiola e dall'aceto balsamico, che conferiscono al piatto freschezza e acidità. I cubetti di barbabietola al forno, infine, danno la giusta croccantezza.Il risultato? Un successo garantito!

Condividi

INGREDIENTI

Buonissima e ricca di proprietà benefiche, la barbabietola è qui protagonista di una ricetta gustosa e colorata! È infatti l'ingrediente principale di questo risotto cremoso e profumato dal leggero retrogusto dolciastro, accompagnato da robiola fresca e aceto balsamico.

A completare il piatto ed equilibrare le consistenze, dei cubetti di barbabietola al forno che danno una leggera e piacevole croccantezza.

Gli elementi sono “scomposti” nel piatto ma si uniscono ad ogni forchettata: nel complesso, ogni boccone sarà equilibrato e saporito, per un perfetto e originale primo piatto!

La robiola freschezza al palato e una leggera acidità che, come l’aceto balsamico, contrastano la dolcezza del risotto. Infine il colore, un bellissimo rosso magenta che dà allegria alla tavola. Abbiamo in serbo tanti altri risotti che potete consultare; e se invece volete dare alla barbabietola un'altra veste, tra le tante ricette a disposizione non avrete altro che l'imbarazzo della scelta!

1

Sciacquate e asciugate bene le barbabietole, quindi tagliatene mezza a cubetti e mettetela in una teglia coperta da carta forno. Versate pochissimo olio, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete delle erbe per arrosti tritate. Cuocete in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti, finché non saranno più asciutte e croccanti. In una casseruola, fate soffriggere lo scalogno affettato finemente con l’olio.

2

Appena inizierà a dorarsi, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma alta, quindi abbassate e cuocete il risotto aggiungendo acqua o brodo poco alla volta. Unite la restante barbabietola e mezza, tritata o frullata (compreso il suo succo), quindi mescolate bene e continuate a cuocere finché il riso non sarà cotto ma al dente.

3

Impiattate un mestolo abbondante di risotto, quindi formate delle piccole quenelle di robiola (utilizzando due cucchiaini) e disponetele in cima al piatto. Aggiungete anche qualche cubetto di barbabietola al forno e poche gocce di aceto balsamico.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA BARBABIETOLA ROSSA E ROBIOLA"

Pasta alla ghigliottina

La pasta alla ghigliottina nasce dalla tradizione popolare, piccante e decisa, adatta a palati forti. Dalle origini incerte, si può collocare idealmente al centro sud, zone in cui il peperoncino è presente in molte preparazioni. Leggi tutto

Bigoli col pestöm

I bigoli col pestöm sono una ricetta gustosa della tradizione bresciana. Una pasta fresca dal condimento super saporito, a base di pasta di salame e passata di pomodoro. Questo primo piatto è semplice da preparare e davvero irresistibile! Leggi tutto

Risotto asparagi e piselli

Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile! Leggi tutto

Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un grande classico primaverile: cremoso, delicato e ricco di gusto. Un primo piatto semplice ma raffinato, facile da preparare e perfetto per esaltare la freschezza degli asparagi di stagione. Leggi tutto

Bigoli

Scopri i bigoli, la pasta fresca lunga tipica della tradizione veneta: ruvida, corposa e perfetta per trattenere sughi semplici o ricchi. Segui la ricetta passo passo per preparare i bigoli fatti in casa. Leggi tutto