Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa

Quella dei rigatoni alla pizzaiola fatti in casa è una ricetta facile e sana per portare in tavola l'ennesima (ma sempre buonissima) versione della pasta al pomodoro, un grande classico della cucina mediterranea. Bastano infatti pochi e semplici ingredienti per realizzare un primo piatto davvero gustoso. 

Condividi

INGREDIENTI

Con questa ricetta facile e sana vi proponiamo l'ennesima (ma sempre buonissima) versione della pasta al pomodoro, un grande classico della cucina mediterranea. I rigatoni alla pizzaiola valorizzano ingredienti semplici e facilmente reperibili come la passata di pomodoro San Marzano, i pomodori ciliegino e la mozzarella di bufala, che messi insieme - non c'è bisogno di dirlo - creano una combinazione sempre vincente. E con qualche fogliolina di basilico, l'aroma sarà ancora più invitante.

Per rendere questo primo piatto sopraffino, il nostro consiglio è quello di preparare i rigatoni fatti in casa, operazione che si rivela alla portata di tutti utilizzando il Robot da Cucina Artistan KitchenAid e il suo apposito accessorio Torchio, con il quale si possono realizzare non solo rigatoni, ma anche altri cinque formati di pasta corta e lunga molto amati come spaghetti, maccheroni (sia large che small), bucatini e fusilli. Questa pasta alla pizzaiola è quindi perfetta come idea per un'occasione speciale, magari un pranzo della domenica con protagonisti sapori genuini e familiari. 

Guarda il video di come preparare i Rigatoni alla pizzaiola fatti in casa, un primo piatto che esalta tutto il buono del pomodoro!

GUARDA IL VIDEO DEI RIGATONI ALLA PIZZAIOLA FATTI IN CASA

1

Iniziate a preparare i rigatoni alla pizzaiola dalla pasta fresca. Per prima cosa dedicatevi all'impasto: nella ciotola del Robot da Cucina Artisan KitchenAid versate la farina di semola di grano duro, montate il gancio a uncino e azionate a velocità 2. Unite a più riprese l'acqua calda (attenzione non deve essere però bollente) fino a quando risulterà un composto grumoso. A questo punto inserite l'accessorio Torchio integrandolo con la trafila per la tipologia "rigatoni" e iniziate a versare con un cucchiaio l'impasto ottenuto. Posizionate la manopola a velocità 4. Fate una leggera pressione interna affinché l'impasto si compatti e i rigatoni possano formarsi. Regolatevi su una lunghezza di 4 cm circa e tagliateli con l'apposita lama man mano che fuoriescono. 

2

Una volta finito tutto l'impasto, disponete i rigatoni distanziati su una teglia con carta forno e fateli essiccare in forno a 50°/70° per un tempo che va dalle 2 alle 4 ore, a seconda della temperatura. Dedicatevi al condimento: sciaquate i pomodori ciliegino, asciugateli e tagliateli in quarti. Scolate bene la mozzarella di bufala e riducetela a dadini. 

3

In un'ampia padella scaldate qualche cucchiaio d'olio con l'aglio e aggiungete la passata di San Marzano. Regolate di sale e lasciate andare fino a quando si restringe: ci vorranno circa 10 minuti/15 minuti. Unite a questo punto i ciliegini e mescolate. Intanto fate bollire in una pentola capiente l'acqua salata per la pasta, tirate fuori i rigatoni dal forno e cuoceteli per pochi minuti. Aiutandovi con una schiumarola, versate i rigatoni nel condimento e amalgamate bene. 

4

Porzionate nei singoli piatti da portata e completate con i cubetti di mozzarella di bufala e foglioline di basilico: i rigatoni alla pizzaiola sono pronti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIGATONI ALLA PIZZAIOLA FATTI IN CASA"

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Panettone gastronomico farcito

Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto