Tagliatelline all'uovo su fonduta

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Ho ricordi bellissimi delle tagliatelline, la mia mamma spesso le cucinava al mio rientro da scuola perché veloci e nutrienti. Ricordo anche i taglieri della nonna messi su una mensola ad essiccare colmi di pasta fatta in casa con le uova che raccoglievo nel pollaio.Ecco, presa da nostalgici ricordi ho rivisitato qualche ricetta mantenendo però circa gli stessi ingredienti.

PROCEDIMENTO

Mettere a bollire l'acqua precedentemente salata.In un tegame far sciogliere il burro e aggiungere il latte e la fontina tagliata a piccole strisce fino a formare una cremina.Cuocere al dente le tagliatelline e una volta scolate aggiungere il tuorlo e il parmigiano, ottenendo una giusta cremosità con l'aggiunta di qualche cucchiaio dell'acqua di cottura.Arrotolare la pasta a nido e mettere in stampini per 5 minuti a 180 gradi.Nel frattempo cospargere una padella antiaderente di parmigiano reggiano, lasciare fondere il formaggio e con una paletta staccare il disco ottenuto. Tagliare quindi a spicchi triangolari.Versare un cucchiaio di fonduta al centro del piatto, disporre gli sformati di tagliatelline e infilare nella pasta le scagliette di parmigiano.Aggiungere infine pepe e balsamico a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLINE ALL'UOVO SU FONDUTA"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto