Stracotto di Limousine con polenta bianca

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Allora la razza originaria di Limoges aveva doppia identità: lavorava tutta la vita e finiva in pentola al suo termine. L'ossessione produttiva ha virato l'esito di questo animale verso la produzione di carne, in quanto rapido a crescere e veloce a maturare. La più interessante caratteristica zoologica dei bovini Limousine è che nascono piccoli: dal che il superlavoro riproduttivo dei tori, che s'infrattano con femmine di ogni specie, anche di stazza più morigerata, senza il rischio di parti a rischio.
Sfuggendo la tentazione di battute di basso casermaggio - o di bassa macelleria, se si volesse seguire il livellamento verso il basso di queste escrescenze verbali da battutista di seconda fila - varrà la pena di ricordare che la coltivazione di vacche Limousine ha varcato i confini francesi, diffondendosi: la varietà infatti, selezionata da climi duri e condizioni di vita aspre, si adatta bene ad ogni latitudine. Infatti,  pur preferendo il pascolo e la stabulazione libera non richiedono cure maniacali come - per dire - la chianina.
Lo stracotto segue la solita maniera: mezza giornata di marinatura nel vino rosso con le verdure e gli aromi e le spezie; poi le verdure vanno a sobbollire nella pentola con olio, aglio, alloro, rosmarino, chiodo di garofano e ginepro; poi va il pezzo di muscolo intero, imbrunendo tutt'attorno; poi va il vino rosso della marinatura, in questo caso un robusto cannonau; poi va la cottura di ore ed ore.
Quattro emmezzo, per stavolta, salatura e pepatura alla fine. Ma temo che siano fin troppe, che la carne di Limousine ha trama fine e fibre sottili: non è troppo marezzata, e l'eccessivo scioglimento delle cartilagini e dei grassi bianchi intramuscolari la ispessisce alquanto.
Prima di servire, preleva il pezzo dal coccio e passa i verdurismi al passino grande, dapprima frullando brevemente.
A fianco prepara una polenta bianca, in ragione di 250g per ogni litro d'acqua leggermente salata: la casseruola antiaderente è una scorciatoia modernista abbietta, ma assai comoda. Offre cottura omogenea, consente qualche distrazione, e rapida pulizia al termine. Un mezzo cucchiaio d'olio a mezza cottura è un ulteriore polizza contro l'incartonamento del fondo pentola.
Manda in tavola con un opportuno bicchiere di vino sardo: se non vuoi appoggiarti all'ovvio cannonau, puoi rifugiarti nell'immenso Nepente di Oliena di Gostolai, bello vecchio. Che è sempre Cannonau, ma sui generis.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STRACOTTO DI LIMOUSINE CON POLENTA BIANCA"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto

Bourguignonne

La bourguignonne è una ricetta tipica della Svizzera. Una specialità che consiste nel cuocere i bocconcini di carne di manzo in olio ben caldo. Un piatto divertente e più facile di quanto pensiate! Leggi tutto