Praline e tartufi

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Manca pochissimo a Natale: nonostante sia novembre, possiamo dire di essere sotto data. Avete già pensato al menu? Avete pensato ai regali? Avete pensato a cosa fare degli avanzi? 
Io sì! Sono una persona molto molto organizzata, almeno mi piace pensarlo. Ogni anno ci sveniamo con gli acquisti dell'ultimo minuto, regaliamo cose inutili e riceviamo improbabili maglioncini "fattiamanodaunasignorachenontidico", armadi e vetrinette straripano tutto l'anno di oggettistica più o meno utile come le forchettine da pesce palla (…), bicchierini vintage "che ho trovato a un mercatino" e che invece son quelli riciclati di 5 anni prima, gadget e suppellettili con fiocchi di neve, renne, Babbi Natale e alberelli. L'alternativa è il regalo equo-solidale (che approvo sempre) o il cesto natalizio...  
Il cesto natalizio, che varia di regione in regione, parte dal minimo Pandoro&Bottiglia per arrivare al supercesto con dentro tutti gli ingredienti possibili in ordine alfabetico, da consumare preferibilmente entro fine anno o eventualmente riciclare nei picnic di Pasquetta. Sempre con bottiglie di vino inverosimili e di dubbia qualità. 
Allora, detto questo, direi che le premesse per il solito Natale ci sono!!! Ma perché quest'anno non facciamo un regalo bello, buono e pure utile???
io ho pensato, con largo anticipo, a cosa fare. Tanto che a ottobre avevo già provato la ricetta e programmato le confezioni da preparare per pranzi, cene, parenti e amici: i tartufi. Perché no?
Sono semplici, piacciono a tutti, hanno un prezzo affrontabile, non rimangono in vetrina e soprattutto non te li rifilano (o riciclano) il Natale successivo!
Li proviamo?
PROCEDIMENTO 
Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e ho lasciato che si raffreddasse per circa 15 minuti, ho poi aggiunto il mascarpone e lo zucchero a velo e l'ho messo a solidificare in frigorifero, coperto da un velo di pellicola trasparente per alimenti.
Nel frattempo ho preso la frutta secca mista che avevo in casa: nocciole, pistacchi, noci e mandorle e l'ho tritata grossolanamente passandola al cutter.
Ho disposto tre vassoi per le coperture, uno con cacao, uno con la polvere di cocco, detta anche farina di cocco, e uno con la granella di frutta secca che ho realizzato.
Quando il composto si è solidificato ho iniziato a lavorarlo, prendendone un cucchiaino per volta, ho fatto delle piccole sfere e le ho passate nelle coperture. 
Ho messo poi ogni sfera in un pirottino e le ho conservate in frigorifero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PRALINE E TARTUFI"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto