Panino con pollo, aceto balsamico e puntarelle

Un panino saporito, fresco e ripieno di ingredienti perfettamente bilanciati nei sapori: fresche e croccanti puntarelle accompagnano il sapore leggermente agrodolce del polloscottato in padella e glassato con aceto balsamico e burro. Una ricetta molto semplice da realizzare, e da gustare... Ancora di più!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Avete in programma un pic-nic o semplicemente siete alla ricerca di una ricetta saporita, fresca e alternativa? In ogni caso, questo panino farà al caso vostro! Gli ingredienti sono semplici e facili da preparare e nell'insieme danno vita a un accostamento inusuale e interessante. Le puntarelle, preparate come la classica insalata alla romana, sono fresche, croccanti e molto saporite grazie all’emulsione di olio e limone all’acciuga. Ad accompagnarle, un petto di pollo scottato in padella e glassato con aceto balsamico e burro. In questa ricetta noterete una spinta di sapore leggermente dolciastra che si abbina perfettamente con l’insalata di puntarelle. Per il pane, quale miglior contenitore di una baguette croccante? Morbida ma dalla crosta friabile. Potete eventualmente anche tagliare i panini a pezzetti e servirli come finger food, magari in versione spiedino. Per altre originali e golose idee, potete consultare la ricetta del pane ripieno, della baguette farcita alla hasselback o della corona di pane ripiena.

1

In una terrina, emulsionate tre cucchiai d’olio con uno di succo di limone; aggiungete le acciughe tritate e regolate di sale (poco) e pepe. Unite le puntarelle tagliate a striscioline, mescolate e lasciatele marinare per almeno mezz’ora.

2

In un piatto a parte, battete due cucchiai d’olio e uno di succo di limone; lasciate insaporire le fettine di pollo. Scaldate una padella antiaderente, quindi cuocete velocemente le fettine a fiamma alta finché non saranno cotte.

3

Aggiungete su ognuna un fiocchetto di burro, poi versate l’aceto balsamico in padella e fate caramellare a fiamma bassa. Preparate i panini: dividete la baguette in due, poi aprite a metà entrambi i pezzi. Scolate le puntarelle dalla marinata e disponetele sulla metà inferiore delle baguette. Adagiate sopra le fettine di pollo, sugo compreso, e chiudete con l’altra metà di pane pressando leggermente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANINO CON POLLO, ACETO BALSAMICO E PUNTARELLE"

Chicken tikka masala

Il chicken tikka masala è un piatto molto gustoso, facile ed economico. Si pensa che sia di origini indiane in realtà nasce nel Regno Unito. Per prepararlo servono una miscela di spezie più o meno piccante e molto tempo. Leggi tutto

Shawarma

Amanti della cucina mediorientale, qui vi spieghiamo come preparare a casa un grande classico: lo shawarma. Deliziosa carne di pollo marinata con yogurt e spezie, solitamente servita con pane libanese sottile e salse sfiziose. Irresistibile! Leggi tutto

Parmigiana di pollo

La parmigiana di pollo o pollo alla parmigiana è una ricetta italoamericana golosa a base di cotolette di pollo fritte, sugo di pomodoro, mozzarella filante e parmigiano. Un piatto unico ricco e saporito che potete servire anche come secondo di... Leggi tutto