Finger food di panettone

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Con il panettone avanzato potremmo fare dei finger food, invitare gli amici e offrirlo. Magari, sotto forma di polpettine di pollo e tacchino con impanatura di panettone e maionese all'arancia.
Così, in una sera, il panettone rimasto finisce.

PROCEDIMENTO

Prepara le polpette, metti la carne macinata in una ciotola e aggiungi un uovo, sale e pepe (anche del peperoncino, ma poco), mescola bene il composto e crea delle palline che farai riposare in frigo circa 30 minuti su carta da forno.
Tosta il panettone in forno a 120° per 15 minuti circa e poi passalo al cutter; otterrai una sabbia grossolana di panettone.
Prepara una maionese all'arancia: nel frullatore metti un uovo, aggiungi qualche cucchiaio di succo di arancia e sale, aziona il frullatore e aggiungi l'olio extravergine di oliva a filo. Quando inizia a addensare sui bordi, si sente dal rumore più 'sordo', spegni, ritira in una ciotola e aggiungi della buccia d'arancia grattugiata.
Cuoci le polpette in padella con dell'olio per 5 minuti circa, poi falle raffreddare.
Passale nella "sabbia" di panettone. Sbatti un uovo e immergile. Passale di nuovo sulla sabbia di panettone. 
Friggile in forno: fodera una teglia con la carta forno, aggiungi poco olio sopra le polpette e cuocile per 15 minuti a 180°, rigirandole di tanto in tanto.
Servi con maionese all'arancia e zeste di arancia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINGER FOOD DI PANETTONE"

Panettone gastronomico farcito

Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck. Leggi tutto

Antipasto di Capodanno

L'antipasto di Capodanno è una sfiziosa insalata di scampi. Per condirla abbiamo aggiunto un'emulsione deliziosa a base di succo di arancia, miele e senape. Poi noci pecan e granella di pistacchi per questo antipasto facile e veloce. Leggi tutto

Patè di zucca

Il patè di zucca è una crema di zucca vegana da spalmare su pane e crostini o da servire con delle verdure per un aperitivo. Si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta perfetta da condividere come antipasto con gli amici. Leggi tutto

Tagliere delle Feste

Se cercate un piatto perfetto da condividere e da portare sulla vostra tavola natalizia, con il tagliere delle Feste andrete sul sicuro. Una ricca selezione di salumi, frutta fresca, mostarda e pepite di Grana Padano, per un mix irresistibile di... Leggi tutto