Finger food di panettone

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Con il panettone avanzato potremmo fare dei finger food, invitare gli amici e offrirlo. Magari, sotto forma di polpettine di pollo e tacchino con impanatura di panettone e maionese all'arancia.
Così, in una sera, il panettone rimasto finisce.

PROCEDIMENTO

Prepara le polpette, metti la carne macinata in una ciotola e aggiungi un uovo, sale e pepe (anche del peperoncino, ma poco), mescola bene il composto e crea delle palline che farai riposare in frigo circa 30 minuti su carta da forno.
Tosta il panettone in forno a 120° per 15 minuti circa e poi passalo al cutter; otterrai una sabbia grossolana di panettone.
Prepara una maionese all'arancia: nel frullatore metti un uovo, aggiungi qualche cucchiaio di succo di arancia e sale, aziona il frullatore e aggiungi l'olio extravergine di oliva a filo. Quando inizia a addensare sui bordi, si sente dal rumore più 'sordo', spegni, ritira in una ciotola e aggiungi della buccia d'arancia grattugiata.
Cuoci le polpette in padella con dell'olio per 5 minuti circa, poi falle raffreddare.
Passale nella "sabbia" di panettone. Sbatti un uovo e immergile. Passale di nuovo sulla sabbia di panettone. 
Friggile in forno: fodera una teglia con la carta forno, aggiungi poco olio sopra le polpette e cuocile per 15 minuti a 180°, rigirandole di tanto in tanto.
Servi con maionese all'arancia e zeste di arancia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINGER FOOD DI PANETTONE"

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Hummus di fagioli

Se siete amanti dell'hummus dovete provare assolutamente quello di fagioli! In questa ricetta legumi, tahina, limone e spezie si fondono dando vita ad una crema vellutata perfetta da spalmare sul pane per un aperitivo sfizioso. Leggi tutto

Schiacciata di verdure

Croccante fuori, morbida al centro e ricca di colore: la schiacciata di verdure è una ricetta facile e versatile che mette insieme zucchine, carote e patate in un’unica teglia dorata. Si prepara con pochi ingredienti, si serve calda o tiepida ed è... Leggi tutto

Hummus di ceci con il Bimby

Qui la ricetta dell’hummus di ceci con il Bimby, che rende la preparazione ancora più semplice. Si tratta di una crema mediorientale a base di ceci, tahina, paprika e succo di limone, ideale come antipasto o aperitivo da condividere. Leggi tutto

Sfogliatelle salate veloci

Avete voglia di un aperitivo sfizioso? Le sfogliatelle salate veloci sono perfette se cercare un'idea semplice ma ricca di gusto. In questa ricetta il paté di olive taggiasche si unisce alla delicatezza della provola, creando un ripieno cremoso e... Leggi tutto