Linguine e Quinto Quarto di Calamaro

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Stiamo parlando di metafiction. Stiamo parlando di replicare a mille chilometri di distanza una pietanza andata in onda nelle fumiganti cucine di Quarto, chez-le-chef  Marianna Vitale. In breve: è una riesecuzione, nemmeno una cover, di uno dei piatti più riusciti della giovine cuoca di SUD Ristorante.
Diciamolo dunque, un plagio autorizzato.
La faccenda inizia con i calamari: da sbudellare brevi manu, strappandone letteralmente le interiora. Tieni tutto: salvo il saccottello giallo che rischia di regalare brividi amari. Dovrebbe trattarsi del liquido riproduttivo: ma date le mie nulle conoscenze di cefalopodozoologia mi astengo dall'asserirlo.
Allora, ammucchiate le mollezze, scalda olio aglio e peperoncino e cala, muovendo rapidamente, le trippe di calamaro. Usciranno succhi, umori e inchiostri che presto asciugheranno. Allunga con un bicchiere d'acqua e cala anche le sacche dei calamari, pelle e tutto. Fai andare due minuti e preleva dal fuoco.
Nel colino cinese immetti prima le trippe, pestandole con un pestello facendone fuoriuscire il massimo. Puoi anche lasciare lo spicchio d'aglio, ma non aspettarti sensazioni forti: usa quello rosa e fresco e ne avrai solo benefizio. Subito dopo pesta anche i sacchi, ricavando il possibile.
Sconsigliato il frullìo, che rende tutto vagamente madreperlaceo. Lessate che avrai le linguine, almeno fino a metà cottura, portale in padella e tirale allungando con acqua bollente in caso di necessità. Poco pepe, una presa di paprika sul piatto, qualche semino di girasole in pleonastica decorazione.
Mandalo su con il recentemente scoperto Incantu, devastante Vermentino di Sardegna di Gostolai. Vecchio di quattro anni.
L'originale in versione "assaggino":

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE E QUINTO QUARTO DI CALAMARO"

Risoni al pomodoro

La ricetta dei risoni al pomodoro è tanto facile quanto deliziosa, un primo da gustare in famiglia per una cena pronta in poco tempo che piace a tutti. Noi li abbiamo resi ancora più speciali con un tocco di roquefort, inaspettato. Leggi tutto

Zuppa di cozze napoletana

Se amate i primi piatti di mare super saporiti, la zuppa di cozze napoletana è un vero must. Esistono diverse versioni di questa ricetta tradizionale, ma tutte mantengono come protagonisti le cozze e il polpo, esaltati da un fondo a base di olio al... Leggi tutto

Bomba di riso reggiana

La bomba di riso è una ricetta reggiana che già dal nome non lascia spazio all'immaginazione. Si tratta di un piatto unico sostanzioso, un timballo di riso ai formaggi ricoperto di prosciutto cotto e completato da una generosa cucchiaiata di ragù. Leggi tutto