Linguine con ragù di dentice

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Sono proprio gli ultimi: i pendolini salvati dall'estinzione che ogni primavera colpisce i deliziosi frutti rossi incuranti della loro faccia rubizza e non raramente vizza: ma ugualmente latori di una incredibile cifra di sapore per grammo.
L'idea è quella di farlo incontrare con la carne del dentice: ma visto che quelli a disposizione sono piccoli, lavorarli a ragù.
Da piccolo pensavo che il dentice si chiamasse così per via di una dentatura particolare: è così. Tanto che guardato con occhio disneyano-antropomorfo regala un'espressione di perenne irritazione nei confronti del cosmo. Sarà anche perché il dentice è animale fondamentalmente solingo, attraversato da uno spleen da cantautore scozzese.
Questa pastasciutta richiede pochi minuti, poco lavoro, e regala tanta felicità. Mentre porti l'acqua ad ebollizione tuffa i piennoli, e preleva la buccia: non tutta ma un po' che contiene sapore e pigmento e non ce lo vogliamo perdere.
L'olio caldo si aromatizza con l'aglio vestito e un peperoncino intero: li perderemo entrambi tra poco. Il dentice sfilettato è battuto a tartare e immesso nell'olio: frigge: spegni. Aggiungi i pomidoro spezzettati.
Scolate le linguine al dente molto, le passi in padella per l'ultimo minuto, aggiungendo un trito di prezzemolo e due foglie di basilico. In tavola starà benissimo con un bicchiere di Chassagne Montrachet Gagnard Delagrange. Fosse 2007 anche meglio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE CON RAGÙ DI DENTICE"

Lasagne zucca e funghi

Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili. Leggi tutto

Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella... Leggi tutto

Ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto