Crostata di mele e mirtilli

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una crostata dal bordo piacevolmente ondulato quasi a comporre un cestino da farcire con frutta a piacere, adatta ad una merenda o ad un tè con gli amici. Un dolce volutamente non troppo zuccherino per dare maggiore risalto al ripieno.
Proprio per questo motivo per prepararla, in alternativa alla classica frolla, ho scelto una pasta brisée lievemente zuccherata, in modo da avere un gusto più neutro. Un impasto che, se lavorato alla giusta temperatura, risulta plastico e adatto a comporre una forma come questa. Nel ripieno, solo frutta insieme alle note fiorite della vaniglia e a quelle più fresche del limone, non senza un velo di farina di mandorle per asciugare un po’ la base dai succhi che si formeranno in cottura.
Da gustare nature o in accompagnamento a una pallina di gelato alla vaniglia.

PROCEDIMENTO

Per la brisée: nel mixer metti il burro freddo tagliato a pezzetti insieme alla farina e allo zucchero. Aziona l’apparecchio fino ad ottenere un composto bricioloso, quindi aggiungi poca alla volta l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Prelevalo, impastalo brevemente a mano, forma una palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e ponila in frigorifero a riposare per 2 ore.
Sbuccia le mele, tagliale a cubetti e ponile in una casseruola insieme a poca acqua e al contenuto della bacca di vaniglia. Fai cuocere brevemente, giusto il tempo di renderle morbide ma ancora sode e di asciugarle. Fai raffreddare a temperatura ambiente, quindi mescolale con la scorza di limone grattugiata.
Stendi la pasta brisée in un disco dello spessore di 4 mm, quindi trasferiscila su una leccarda ricoperta di carta da forno. Spolvera con la farina di mandorle, lasciando un bordo libero di 6-8 cm, quindi aggiungi le mele e i mirtilli. Piega i bordi liberi verso il centro in modo da racchiudere parzialmente il ripieno. Pennella i bordi della crostata con un uovo sbattuto e cospargi di zucchero semolato.
Cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a quando la brisée apparirà dorata. Sforna e lucida la frutta ancora calda con la gelatina che avrai fatto scaldare in un pentolino insieme all’acqua in modo da ottenere una glassa lucida. Fai raffreddare e servi, decorando a piacere con timo fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI MELE E MIRTILLI"

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto