Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella

Il clafoutis è dolce che viene dalla Francia, precisamente da Limoges, e la sua ricetta originale prevede le ciliegie. Quella che vi proponiamo, conserva l'ingrediente principale con due tocchi creativi in più: le mandorle e la cannella.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Dolce di origine francesce, il clafoutis di ciliegie è un grande classico della tradizione d'oltralpe. Semplice e veloce da realizzare, ha una consistenza morbida e un sapore delicato. 

La sua ricetta originale si presta a molte varianti: altrettanto famoso è il clafoutis con le mele e la cannella, ma si può preparare anche con altra frutta, come le fragole o le pesche. Senza dimenticare che si presta anche a reinterpretazioni salate: da provare il clafoutis di mozzarella, prosciutto e basilico o quello super creativo di finocchi e pere allo zenzero.

Quella che vi proponiamo è una versione molto vicina all'originale, ma con l'aggiunta di due ingredienti che la rendono ancora più golosa: la cannella e le mandorle. Se la prima, infatti, dona alla torta un aroma inconfondibiile, le seconde regalano al dolce una piacevole croccantezza.

Elegante ma allo stesso tempo familiare, il clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella è un dessert ideale da presentare per concludere una cena estiva, o per una merenda alternativa.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta al cioccolato e ciliegie, Madeleine al miele e limone, Torta di crepes con mousse al cioccolato

1

Mettete a mollo le mandorle a lamelle in una ciotola con acqua fredda. Imburrate la pirofila e cospargetela con 20 g di zucchero. Snocciolate le ciliegie e distribuitele sul fondo di una pirofila di ceramica da 26 cm di diametro.

2

Preriscaldate il forno a 180°. Versate il latte e la panna in una casseruola, unite la cannella, portate al limite dell’ebollizione, spegnete il gas, coprite la casseruola e lasciate in infusione per 20 minuti. Montate leggermente con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero rimasto.

3

Unite le mandorle in polvere, un pizzico di sale, la farina setacciata e mescolate con cura.

4

Unite il latte e la panna filtrati, mescolate e versate la pastella nella pirofila. Cospargetela con le mandorle sgocciolate e cuocete il clafoutis in forno per 40 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CLAFOUTIS DI CILIEGIE ALLE MANDORLE E CANNELLA"

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto