Cannelloni zucca e ricotta

È arrivato l'autunno. I cannelloni zucca e ricotta lo celebrano, con un primo piatto della tradizione rivisitato. Facili da preparare e sempre molto appprezzati, portano in tavola gioia e colore​. Il ripieno a base di verdure e ricotta sarà perfetto anche per i vostri ospiti vegetariani.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La zucca regala gioia e calore con il suo bel colore vitaminico e suggerisce la creazione di tanti piatti deliziosi: la ricetta-ispirazione di oggi sono i cannelloni zucca e ricotta.

La preparazione è molto semplice, si può utilizzare la ricetta della sfoglia all'uovo, da stendere a mano o si possono usare le sfoglie fresche, già pronte, per ridurre i tempi.

Per il ripieno saranno sufficienti pochi minuti: zucca, carota e porro, aromatizzati dal gusto inconfondibile degli amaretti, poi un tocco di ricotta e i cannelloni possono andare in forno.

Con la ricetta dei cannelloni zucca e ricotta si porta in tavola una variante dei classici cannelloni ricotta e spinaci, anche un altro grande primo piatto della tradizione, le lasagne, si possono pereparare nella versione con la zucca, per un pranzo della domenica in veste autunnale.

Per un menù tutto a base di zucca, dal primo, al secondo, al dolce, sfogliate le nostre pagine dedicate alle ricette con la zucca.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: gnocchi di zucca, riso rosso con zucca caramellata e radicchio, cannelloni di mare.  

 
1

Realizzare i cannelloni zucca e ricotta è molto semplice. Tagliate tutte le verdure a dadini di 7-8 mm. Fatele appassire in una casseruola con l'olio di oliva per 5 minuti, quindi sfumatele con l'acqua calda e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto fino ad asciugare i liquidi che si saranno creati. Aggiustate di sale e pepe.

2

Frullate 3/4 delle verdure con gli amaretti e la noce moscata utilizzando un mixer e diluendo con un filo d'olio fino a ottenere una crema densa. Tenete da parte.

2

In una ciotola riducete in una crema omogenea la ricotta aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. Trasferitela all'interno di una sac à poche. Lessate i rettangoli di pasta in abbondante acqua salata. Sgocciolateli su un telo da cucina. Disponete su ciascun lembo di pasta una striscia di ricotta, una di crema di zucca e parmigiano grattugiato in quantità a piacere.

3

Arrotolate ben stretta la pasta in modo da formare i cannelloni e adagiateli affiancati all'interno di una teglia ben imburrata.

4

Cospargete la superficie dei cannelloni con la crema di zucca rimasta, le verdure cotte tenute da parte, il burro a fiocchetti e il parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 15 minuti. Sfornate, lasciate assestare e servite subito i cannelloni zucca e ricotta, completando a piacere con erbe aromatiche fresche.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI ZUCCA E RICOTTA"

Lasagne zucca e funghi

Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili. Leggi tutto

Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella... Leggi tutto

Ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto