Aringa, rape rosse e menta

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Sul bancone, piccole aringhe sfilettate. Sabato pomeriggio: per confezionare un pranzo da uno con materiale ittico, la strada giusta. Provenienza atlantico, ma dire che per stavolta posso oblare. Compro, tre euri di pesce.
Anche la barbabietola, che da quando è diventata rapa rossa ha sussunto il ruolo di starlette delle ns cucine, viene da una confezione pronta: sono pronto per accettare l'amicizia di Benedetta Parodi su fazzabù.
La macedonia la faccio semplice: tartare di barbabietola, mela gialla, sale poco, pepe poco, una mezza goccia d'aceto di vino, olio. Tempo di marinatura: 10 minuti, a far lasco. Sopra un germoglio di menta, in mezzo striscioline.
L'aringa vien divisa in filetti, e finisce sulla padella di ferro unta al burro. Che parrebbe violenza sui minori: ma l'aringa viene dai mari del nord, e laggiù al nord l'olio non usa. Burro. Un minuto per parte, poi sul piatto.
In tavola con un Pinot Noir, che è la mia ultima infatuazione per il pesce oscuro: questo, il Clos du Chateau de Maltroye - che è un Chassagne Montrachet - mi sta bene assai.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARINGA, RAPE ROSSE E MENTA"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto