Pretzel

La ricetta dei pretzel spiegata passo passo, per permettere a tutti i realizzare a casa questo pane dalla crosta dorata. Una ricetta della tradizione tedesca e austriaca molto popolare anche in Alto Adige. ​Si accompagna perfettamente ai popolari weisswurst e un bel boccale di birra!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I Pretzel, o brezel, sono un tipico pane tedesco, dalla crosta dorata e croccante, ricoperta da fiocchi di sale. La particolarità sta nella forma insolita, realizzata praticando una sorta d’intreccio. Popolarissimi in Germania, Austria e anche in Alto Adige, spesso sono accompagnati dai famosi Weisswurst, da un boccale di birra e da una profumatissima senape dolce.

La ricetta originale prevede una particolare cottura, in una soluzione bollente di acqua e soda caustica. Per rendere più semplice, e alla portata di tutti, questa ricetta vi proponiamo una versione più “casalinga” realizzata con bicarbonato di sodio.

Questa particolare fase conferirà ai vostri Pretzel un sapore unico e un bel colore lucido.

1

Disponete la farina in una ciotola, formate una conca al centro e sbriciolatevi il lievito. Aggiungete lo zucchero e una parte dell’acqua tiepida.

2

Mescolate velocemente acqua e lievito e lasciate riposare per circa 15 minuti: il lievito si attiverà e formerà un composto schiumoso e gonfio. Aggiungete la restante acqua tiepida e iniziate ad impastare. Potete effettuare questa operazione anche con l'aiuto di una planetaria dotata di gancio impastatore.

Unite il sale fino e il burro morbido continuando a impastare per almeno 10 minuti.

3

L'impasto dovrà risultare liscio, elastico e omogeneo, non appiccicoso. Ponetelo in una ciotola e lasciate riposare, coperto da un canovaccio, affinchè raddoppi di volume.

4

Una volta raddoppiato dividete l'impasto in 8-10 pezzi. Formate delle palline, reimpastandole velocemente. Formate quindi un cordoncino lungo 50 cm, lasciando le estremità più sottili.

5

Date al  pretzel la classica forma annodata. Piegate in due il cordoncino.

6

Create quindi un “nodo lento” incrociando per due volte le due estremità e ripiegandole sul bordo, premendo leggermente.

7

Disponete i pretzel su una teglia coperta con un foglio di carta forno e lasciateli riposare, coperti con un telo, per 20 minuti. Metteteli quindi a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in questo modo la crosta risulterà più lucida, una volta cotti.

8

Togliete i pretzel dal frigorifero e portate a ebollizione 1 litro di acqua a cui avrete aggiunto il sale e il bicarbonato.

immergete i pretzel nella soluzione bollente e lasciateli cuocere per 30 secondi. Toglieteli con una schiumarola e adagiateli su una teglia coperta da carta forno.

Spolverizzate con fiocchi di sale, fleur de sel o sale grosso leggermente tritato. È meglio utilizzare un sale più fine rispetto al classico sale grosso.

9

Fate cuocere in forno statico ben caldo a 200°C per circa 25 minuti. Dovranno risultare ben dorati e dalla crosta croccante.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PRETZEL"

Focaccia mille bolle

La focaccia mille bolle è un lievitato squisito che potete preparare per un aperitivo o per una cena speciale con gli amici, la ricetta viene direttamente dal nostro libro Tre uomini e un menu. Leggi tutto

Pizza al tegamino

Per le strade di Torino, dove è tipica, potreste trovarla anche come pizza al padellino. Soffice, golosa e dall'impasto piuttosto alto, la pizza al tegamino è un lievitato goloso e davvero irresistibile. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Pizza Margherita

Abbiamo preparato la pizza Margherita nel forno di casa. Una ricetta semplice con pochi accorgimenti per avere una pizza saporita e cotta alla perfezione, da condire alla maniera più classica con pomodoro, basilico e mozzarella fiordilatte. Leggi tutto

Pull-apart bread alla zucca

Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto

Pizza di scarola

La pizza di scarola è una ricetta della tradizione partenopea, tipica del periodo natalizio. La nostra versione si ispira a quella dello chef Peppe Guida, con pasta brisée all'olio. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto