Panna cotta con olio al tartufo

Una panna cotta salata al parmigiano su un crumble rustico al tartufo, un antipasto squisito oltre che grazioso da portare in tavola! Eleganti monoporzioni che reinterpretano una preparazione dolce. 

Condividi

INGREDIENTI

La panna cotta è un dolce dalle origini ottocentesche, iconico negli anni Ottanta, ma abbastanza giovane nella sua versione salata. Con il parmigiano diventa un antipasto dalla presentazione elegante e dalla consistenza vellutata.La ricetta non presenta particolari difficoltà, ma dovrete prestare attenzione alla temperatura nel momento in cui scaldate latte e panna, non dovrà superare gli 80 °C. Per una consistenza liscia e setosa, setacciate il parmigiano grattugiato - potete anche passarlo per qualche secondo nel frullatore - così da ottenere una grana più fine.Non può mancare una nota croccante, un crumble realizzato con soli due ingredienti: grissini e Olio al tartufo nero Filosofia Naturale , vere e proprie gocce di aromi della terra umbra, sarà la nota intensa e persistente che renderà unico ogni boccone di questo antipasto.Scegliete gli stampini in silicone che più preferite, potete giocare coi motivi decorativi e realizzare tante monoporzioni diverse, sarà facile sformare le panne cotte una volta congelate. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Uova con salsa porcini e tartufo, Risotto alla salsa tartufata e zafferano, Tagliatelle con salsa tartufata e asparagi
1

Cominciate la preparazione della panna cotta con olio al tartufo dal crumble, che fungerà da base. Frullate i grissini integrali (se preferite una grana più grossa potete anche tritarli con un coltello) insieme all’olio al tartufo nero Filosofia Naturale. Dovrete ottenere un crumble compatto, se dovesse servire potete aggiungere un cucchiaio di acqua per amalgamare meglio le briciole.

2

Formate le basi delle panne cotte aiutandovi con un coppapasta e lasciatele riposare in frigo per almeno 30 minuti perché si compattino al meglio. Intanto preparate la panna cotta al parmigiano: in un pentolino scaldate il latte e la panna con una foglia di alloro e un pizzico di pepe bianco. Aggiungete anche il parmigiano - precedentemente frullato per ottenere una grana più fine - e un pizzico di sale, scaldate sul fuoco mescolando continuamente fino alla temperatura di 80 °C (aiutatevi con un termometro da cucina). Quando il composto è caldo togliete la foglia di alloro e sciogliete la gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata.

3

Versate il composto liquido negli stampini di silicone (potete aiutarvi con un dosatore) e una volta a temperatura ambiente metteteli in freezer per almeno un paio d'ore affinché si induriscano. 

4

Una volta congelate, sformatele delicatamente e lasciate a riposo ancora per qualche minuto perché le panne cotte tornino a temperatura positiva. Disponetele quindi sulle basi di crumble al tartufo preparate precedentemente.

5

Servite la panna cotta con olio al tartufo in un piattino, potete aggiungere a piacere qualche pomodorino semi secco, scaglie di tartufo e una cialda di parmigiano.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANNA COTTA CON OLIO AL TARTUFO"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto