Crumpets

Chi ha fatto una vacanza studio in Inghilterra sa di cosa stiamo parlando. La ricetta dei crumpet appartiene alla tradizione anglosassone. Si tratta di focaccine dal sapore neutro, che perciò si accompagnano sia a confetture e marmellate sia a formaggi freschi. Per nostalgia oppure per provare qualcosa di nuovo portatele in tavola per colazione.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I crumpet sono focaccine rotonde che somigliano per certi versi ai pancakes, ma con una circonferenza più piccola e uno spessore maggiore. Inoltre i crumpets hanno dei fori sulla superficie e sono più soffici. I crumpet sono perfetti a colazione, spalmati di solo burro oppure di confetture e marmellate, cioccolato, miele o formaggio fresco.

Preparare i crumpet può essere una buona proposta senza uova, alternativa a pancake e crepes. A differenza di queste preparazioni però i crumpet prevedono un tempo di lievitazione, perciò un procedimento più lungo.

Se non avete la planetaria non sarà un problema prepararli con una comuna frusta a mano.

Sono molti i dolci della tradizione inglese e americana entrati ormai nelle nostre abitudini, i più popolari sono certamente i muffin e i cupcake, ma molto amato è anche il banana bread e la New York Cheesecake.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scones all'uvetta, Cheesecake, Angel cake

1

Per preparare l'impasto dei crumpet, nella ciotola della planetaria raccogliete il latte tiepido a 45° (misurabili con un comune termometro da cucina) con il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano per farlo sciogliere, quindi fate riposare per 10-15 minuti, o comunque fino a quando saranno comparse delle bollicine superficiali.

2

Aggiungete la farina setacciata e il sale a poco a poco azionando la planetaria a bassa velocità con la frusta. Lasciate amalgamare per qualche minuto fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite con della pellicola alimentare e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora o comunque fino a quando la massa sarà raddoppiata di volume.

3

Trascorso questo tempo, in una ciotola a parte, sciogliete il bicarbonato nell'acqua tiepida e aggiungetelo, poco alla volta, al composto lievitando mescolando sempre con la frusta della planetaria a bassa velocità, fino ad amalgamare.

4

Dovrete ottenere una pastella collosa e viscosa. Fate scaldare una padella antiaderente appena unta d'olio di semi e posizionatevi alcuni coppapasta (o cerchi da pasticceria) da 8 cm di diametro spennellati all'interno con il burro fuso. Versate all'interno di ciascuno di essi un mestolino del composto e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 3-4 minuti.

5

Aiutandovi con una pinza da cucina rimuovete l'anello e, quando sulla superficie dei crumpets saranno comparse numerose bollicine e la base sarà bella dorata, girateli aiutandovi con una paletta. Cuocete per altri 3-4 minuti. Procedete in questo modo fino a esaurimento della pastella. Servite i crumpet con burro e confettura a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUMPETS"

Antipasto di Capodanno

L'antipasto di Capodanno è una sfiziosa insalata di scampi. Per condirla abbiamo aggiunto un'emulsione deliziosa a base di succo di arancia, miele e senape. Poi noci pecan e granella di pistacchi per questo antipasto facile e veloce. Leggi tutto

Lasagne di pesce

Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che potete servire per un'occasione speciale. La ricetta prevede le classiche sfoglie all'uovo, besciamella vellutata e un sugo di pesce a base di merluzzo, gamberi e totani che le rende ancora più... Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto