Crostata morbida salata ricotta, coppa e pomodorini

La crostata morbida salata con mousse di ricotta e basilico, coppa piacentina e pomodorini colorati è una torta salata sfiziosa e scenografica: la ricetta è facile e veloce, perfetta per un aperitivo tra amici o per un'occasione speciale. 

Condividi

INGREDIENTI

Se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce per festeggiare un'occasione speciale o per un aperitivo tra amici, questa Crostata morbida salata con mousse di ricotta e basilico, coppa piacentina e pomodorini colorati è la soluzione perfetta. Si tratta di una torta salata sfiziosa e scenografica grazie a un mix di ingredienti che gioca con i sapori, le consistenze e i colori.

Una base di frolla morbida contiene una leggera e fresca mousse realizzata con ricotta, formaggio spalmabile e foglioline di basilico: un risultato soffice che si ottiene con semplicità grazie al Frullatore a immersione senza fili KitchenAid: pratico e funzionale, in quanto dotato di una batteria che si ricarica rapidamente e che per la sua forma ergonomica può essere utilizzato con una sola mano. 

La crostata salata che vi presentiamo è decorata con prodotti genuini e di qualità: abbiamo scelto un abbinamento invitante e creativo, con salumi e ortaggi freschi, arricchito da una bella giardiniera e una croccante cascata di granella di pistacchi e mandorle. 

1

Iniziate a preparare la crostata morbida salata dalla base di pasta frolla. Nella ciotola del Robot da Cucina KitchenAid sbattete le uova con il sale, il pepe, l'olio di semi e il latte a filo. Unite il pecorino grattugiato, seguito dalla farina e dal lievito setacciati. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

2

Trasferitelo all’interno di uno stampo furbo da 26 cm di diametro imburrato distribuendo il composto su tutta la superficie. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti circa. Sfornate, coprite con un panno e fate raffreddare.

3

Intanto dedicatevi alla mousse: raccogliete nel contenitore alto e stretto del Frullatore a immersione senza fili KitchenAid il formaggio spalmabile, un pizzico di sale e di pepe, le foglie di basilico e l’olio extravergine d'oliva. Frullate il tutto fino a ottenere una crema leggera. Sformate la base capovolgendola sul piatto da portata

4

Distribuite la mousse precedentemente preparata sulla superficie della crostata morbida e livellate con una spatola. Tritate a questo punto le mandorle e i pistacchi nel Tritatutto senza fili KitcheaAid, in modo da ottenere una granella. Tenetela da parte. 

5

Decorate la crostata salata con: coppa piacentina tagliata a fette sottili, piegandole su loro stesse come a formare delle roselline. Proseguite con i pomodorini gialli e rossi tagliati a metà. 

6

Completate con la giardiniera e la granella di frutta secca. La crostata morbida salata con mousse di ricotta e basilico, coppa piacentina e pomodorini colorati è pronta per essere servita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MORBIDA SALATA RICOTTA, COPPA E POMODORINI"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Risotto radicchio e salsiccia

Un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale. Leggi tutto

Antipasto di Capodanno

L'antipasto di Capodanno è una sfiziosa insalata di scampi. Per condirla abbiamo aggiunto un'emulsione deliziosa a base di succo di arancia, miele e senape. Poi noci pecan e granella di pistacchi per questo antipasto facile e veloce. Leggi tutto