Cheesecake brownies alle more

La cheesecake browines e more è buonissima, profumata e molto comoda da porzionare e portare con sé per una merenda. Tre strati deliziosi: uno di avvolgente cioccolato, uno di formaggio fresco, uno a base di more​ e la cheesecake browines e more è subito pronta. Facile come contare fino a 3!

Condividi

INGREDIENTI

Dall'unione fra due totemici dolci americani: cheesecake e brownies, nasce la squisita cheesecake browines alle more.Ma siamo poi così sicuri che la cheesecake sia americana? In effetti la prima torta al formaggio che la storia ricordi è stata creata in un luogo molto lontano da New York, più precisamente in Grecia, nel 776 a.C., per rifocillare gli atleti delle Olimpiadi.La New York cheesecake è solo la più famosa fra tante versioni di torte al formaggio. Anche la cucina regionale italiana ha le sue 'cheesecake', fatte con ricotta e frutta, basti pensare alla cassata siciliana o alla torta ricotta e pere della costiera Amalfitana.Provate a sentire ancor più vicino questo dolce, andate lungo i sentieri, ai margini dei boschi o nella nostra macchia mediterrane e raccogliete le more, che in questa stagione cresono rigogliose sui rovi, saranno perfette per la salsa che guarnisce la chessecake bowines e more.Se ve ne avanza qualcuna potete decorare una bella millefoglie al cioccolato e more o dilettarvi in una seconda cheesecake alle more, questa volta senza cottura.ALTRE RICETTE GUSTOSECrostata senza cottura con more e fichiMacadamia cheesecakeCrostata di ricotta e uvettaTorta oreo
1

La cheesecacke brownies alle more ha 3 composti: more, cioccolato e formaggio.

Per il composto alle more: in una casseruola raccogliete le more, lo zucchero e l'acqua. Ponete sul fuoco, portate a bollore e frullate con un mixer a immersione. Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie fitte, raccogliendo la purea ottenuta all'interno di una ciotola. Fate raffreddare.

2

Per il composto al cioccolato: fate fondere il cioccolato fondente grossolanamente tritato con il burro in una casseruola a bagnomaria. Mescolate con una frusta fino a quando non sarà tutto amalgamato. Lasciate intiepidire per 10 minuti. In una ciotola sbattete, con le fruste elettriche o con la planetaria, le uova, lo zucchero semolato e i semi di vaniglia.

3

Aggiungete il composto al cioccolato ormai tiepido e sbattete nuovamente con le fruste elettriche. Unite la panna e amalgamate.

4

Incorporate la farina setacciata e mescolate con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo. Tenete da parte.

5

Per il composto al formaggio: con le fruste elettriche in una ciotola riducete a crema il formaggio fresco a temperatura ambiente con lo zucchero semolato. Unite l'uovo e sbattete fino ad amalgamare.

6

Imburrate uno stampo quadrato da 23 cm di lato e foderatelo con la carta forno. Versate all'interno il composto al cioccolato e livellate. Fate un secondo strato con il composto al formaggio e livellate.

7

Aiutandovi con un cucchiaio versate alcune gocce del composto alle more sul formaggio. Utilizzando uno stecchino marmorizzate il tutto compiendo delle piccole volute e facendo attenzione a non toccare lo strato al cioccolato. Procedete in questo modo fino a variegare tutta la superficie del dolce.

8

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 55 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate, fate raffreddare completamente, tagliate a quadrotti la cheescake brownies alle more e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE BROWNIES ALLE MORE"

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto

Spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta. Leggi tutto