Cannelloni di crêpes con ricotta e spinaci al sugo di carne di nonna Melina

Un piatto ricco e sostanzioso da condividere durante il pranzo della domenica in famiglia: ecco i cannelloni di crêpes con ricotta e spinaci al sugo di carne. Una ricetta perfetta per le Feste: ecco la versione di nonna Melina.

Condividi

INGREDIENTI

I cannelloni di crêpes con ricotta e spinaci al sugo di carne sono un piatto ricco e sostanzioso che s'ispira ai più classici cannelloni ricotta e spinaci. Un vero e proprio trionfo di sapori, da condividere per un pranzo in famiglia durante le Feste

Quella che vi presentiamo è la ricetta di nonna Melina, 81 anni, originaria di Oliveto Toscano, in provincia di Matera, tra le protagoniste della nostra "Sfida delle nonne": 5 simpatiche signore si sono messe in gioco e hanno preparato con noi il loro piatto del Natale.

1

Iniziate a preparare i cannelloni dal sugo di carne: in una pentola capiente mettete l’olio fino a coprirne la base, aggiungete lo spezzatino di vitello, la salsiccia di maiale e la pancetta, infine la foglia di alloro e fare rosolare il tutto a fuoco vivo. Aggiungere il vino bianco e fatelo sfumare. 

2

Una volta che il sughetto si è ritirato aggiungete la passata di pomodoro e il sale. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 1 ora.

3

Intanto che il sugo cuoce preparate le crêpes. Amalgamate in una terrina la farina con il latte, unite le uova intere dopo averle sbattute a parte, e aggiungete il burro fuso tiepido e il sale. Prendere una padellina di circa 18 cm di diametro, sciogliete una noce di burro e versate con un mestolo due cucchiaiate del composto. Si formerà una frittatina che dovrà cuocere da tutte e due le parti, fino a quando non risulterà dorata. Mettete da parte e continuate fino all’esaurimento del composto.

4

Preparate ora il ripieno: se usate spinaci freschi, lavateli e cuoceteli in acqua salata per 5 minuti. Scolateli, strizzateli e passateli in olio e burro. Se optate per quelli surgelati, metteteli in una padella, senza scongelarli, con olio e burro finché la loro acqua non si sarà asciugata. Quindi toglieteli dal fuoco e tritateli finemente con la mezzaluna. Trasferiteli in una terrina e unite la ricotta e i tuorli d’uovo. 

5

Con questo impasto riempite le crêpes una alla volta e arrotolatele su loro stesse per ottenere un cannellone. Distribuite sul fondo di una pirofila due mestoli di sugo di carne, allineate sopra i cannelloni e conditeli con la besciamella. 

6

Cospargete sulla superficie il parmigiano e coprite tutto con il sugo di carne. Infornate a 180° per 15 minuti. 

7

I cannelloni di crêpes con ricotta e spinaci al sugo di carne sono pronti per essere serviti. La carne utilizzata per insaporire il sugo è ottima come secondo piatto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI DI CRÊPES CON RICOTTA E SPINACI AL SUGO DI CARNE DI NONNA MELINA"

Lasagne zucca e funghi

Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili. Leggi tutto

Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella... Leggi tutto

Ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto