Biscotti ai fiori

Questi biscotti ai fiori sono tanto scenografici quanto deliziosi. Per un tè pomeridiano o una colazione da favola, questi frollini sono semplici da preparare: basta infatti partire da una pasta frolla senza albumi, glassare con lo zucchero e decorare con fiori eduli a piacere, canditi o essicati.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I biscotti ai fiori sono delicati frollini ottenuti partendo dalla preparazione di una pasta frolla senza albumi, successivamente glassata con lo zucchero e infine decorata con fiori eduli. Una preparazione di pasticceria secca semplice da realizzare quanto scenografica da servire, per un tè pomeridiano o per una prima colazione da fiaba.

I biscotti ai fiori possono anche essere glassati al cioccolato bianco e aromatizzati con essenza di rosa o di fior d’arancio. Infine, sostituendo lo zucchero semolato con la stessa quantità di zucchero a velo otterrete pasticcini ancora più friabili. Se vi piacciono questi biscotti, consultare anche la ricetta dei mendiant alla rosa. Altrettanto bella e deliziosa!

1

Iniziate seguendo il procedimento della pasta frolla senza albumi. Stendete la pasta frolla con il mattarello, su un piano infarinato, arrivando allo spessore di 3 mm. Con due coppapasta festonati da 8 e 2 cm di diametro ricavate circa 24 sagome forate al centro, riutilizzando i ritagli. Posizionate i biscotti su due placche e conservate in frigo in attesa che il forno raggiunga la temperatura di 180°C, infornate i biscotti una teglia alla volta, occorreranno circa 10 minuti per una leggera doratura. Sfornate e lasciate raffreddare. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di succo di limone alla volta, mescolando con una frusta. Otterrete una glassa fluida e densa.

2

Distribuite la glassa sulla superficie dei biscotti utilizzando una spatola, decorate con i fiori eduli e lasciate cristallizzare la glassa per circa un’ora prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI AI FIORI"

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto

Pettole

La ricetta delle pettole pugliesi, le tipiche palline di pasta lievitata e fritta diffuse sia in versione salata sia dolce. Sono frittelle irresistibili che si gustano in famiglia o nelle occasioni di festa. Leggi tutto