Banoffee cupcake

Il nome Banoffee è un neologismo che deriva dalla combinazione di due parole: banana e toffee, i due ingredienti protagonisti di questo dolce. Generalmente riferito a una torta lo abbiamo applicato a dei cupcake belli da vedere ma soprattutto irresistibili.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Banoffee pie è il nome di una torta inglese che consiste in una base di biscotti e burro, come quella dei cheesecake, e diversi strati costituiti d banane, panna e toffee, una salsa mou spesso sostituita con il dulce de leche. L'invenzione di questa torta pare si debba a Nigel Mackenzie e Ian Dowding i proprietari di un ristorante nell'East Sussex nei primi anni 70. In questa ricetta abbiamo realizzato dei cupcake ispirati alla torta banoffee, con la base classica, scavata e riempita di salsa mou e un frosting al formaggio panna e banana. Un dolce che fa un certo effetto in tavola, sia nel momento in cui si serve sia una volta aperto, grazie al morbido mou che fuoriesce. Trovate molte proposte di muffin e cupcake tra le nostre ricette. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cupcake al caffè e arancia, Tortine After Eight, Muffin alla banana

1

Per preparare i banoffee cupcake, in una ciotola montate il burro, con le fruste elettriche o con la planetaria, fino a ottenere un composto spumoso. Unite lo zucchero e continuate a sbattere per altri 7-8 minuti, pulendo spesso i bordi della ciotola.

2

Aggiungete le uova, uno alla volta. Setacciate la farina di mandorle, quella 00 e il ievito e mescolate al composto con una una spatola. Incorporate poi la panna fresca non montata e l'estratto di vaniglia.

3

Amalgamate il composto e distribuitelo all'interno di 6 stampi da muffin rivestiti con gli appositi pirottini, riempiendoli per 3/4. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente.

4

Nel frattempo preparate la salsa mou: in una casseruola raccogliete lo zucchero semolato e l'acqua. Ponete sul fuoco e mescolate solo il tanto che basta a far sciogliere lo zucchero. Portate a ebollizione: da questo momento in poi non girate mai il caramello. Fatelo cuocere fino a quando diventerà leggermente ambrato, quindi unite il sale e la panna in 3 riprese fuori dal fuoco, mescolando con una frusta.

5

Ponete di nuovo sul fuoco e fate addensare la salsa, sempre girando, per circa 5 minuti. Spegnete, trasferite in una ciotola e fate raffreddare. Quando la salsa mou sarà a temperatura ambiente, scavate leggermente la parte centrale della calotta di ciascuno dei cupcake. Aiutandovi con un cucchiaino riempite la cavità ottenuta con un po' di salsa. Richiudete con la parte di cupcake che avevate rimosso.

6

In una ciotola semimontate la panna ben fredda con il formaggio e lo zucchero a velo setacciato. Unite la polpa della banana ben schiacciata con un pestello o con una fochetta (dovrà essere il più fine possibile) e terminate di montare.

7

Trasferite il frosting in una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e glassate i cupcake. Decorate con delle fettine di banana e servite subito questi deliziosi banoffee cupcake.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BANOFFEE CUPCAKE"

Porridge proteico

Ideale se siete appassionati di fitness, ma fantastico per tutti i golosi, il porridge proteico con avena, banane, cioccolato fondente, nocciole e semi di canapa è una colazione buonissima e perfetta per partire con il giusto carico di energia! Leggi tutto

Muffin alla banana

I muffin alla banana sono dolcetti da gustare a colazione, a merenda e per una pausa caffè golosa. Facili da preparare, molto morbidi e deliziosamente umidi sono arricchiti da gherigli di noce: un abbinamento di sapori fantastico. Leggi tutto

Macedonia di frutta

La macedonia di frutta è un classico da fine pasto che si gusta volentieri anche a merenda tutto l'anno, basta utilizzare quello che offre la stagione. Una ricetta facilissima che piace a tutti. Leggi tutto