Attualità

Wine, Fregula e Cassola: tre giorni di buon cibo e vino in Sardegna

pubblicata il 27.09.2022

Si sta svolgendo a Neoneli per il Wine, Fregula e Cassola, l'evento enogastronomico che valorizza il caratteristico borgo con prodotti tipici locali e una gara di cucina che coinvolge chef made in Sardegna. 

Nel cuore della Sardegna torna l’appuntamento di gusto più atteso dell’autunno: il Wine, Fregula e Cassola, evento enogastronomico nato per valorizzare l’immagine del paese di Neoneli e dell’antica regione del Barigadu, attraverso i suoi prodotti tipici.

Wine, Fregula e Cassola: tre giorni di gusto nel Barigadu

Tre giorni - 30 settembre, 1 e 2 ottobre - ricchi di eventi in palinsesto, tra approfondimenti, talk, gare di cucina, merende rurali e degustazioni agli stand gastronomici dove poter ovviamente assaggiare la fregula nelle varianti proposte dagli chef in gara, e la pecora al cannonau cucinata dallo chef Elia Saba.

Ampio spazio sarà dato al vino con La Festa delle Cantine (sabato 1 ottobre dalle 18:00), una rassegna che vedrà la presenza di ben dieci realtà vinicole del territorio del Barigadu, antico cuore verde della Sardegna (Cantine Di Neoneli, Bentu Luna, Niuge, Vike Vike, Antichi Vigneti Manca, Cantina Sannas, Cantina Antonio Mele, Azienda Agricola Schirru, Domu Battistina e Pedra Niedda Tenute).

Un modo folkloristico e autentico di far conoscere il territorio, le sue tradizioni legate al mondo rurale e l’artigianato locale, vero volano turistico autunnale dell’entroterra oristanese. 

Ricette tradizionali e pranzo della domenica neonelese

Ritornano i due appuntamenti tradizionalmente in calendario ai primi di ottobre: la consueta gara di cucina, con cinque chef impegnati nella preparazione di ricette originali a base di fregula, la caratteristica pasta di semola di grano duro più nota dentro e fuori dall’isola. Si cucina solitamente con arselle o vongole, risottata o come zuppa, ma gli chef della manifestazione faranno scoprire anche varianti “di terra”, non solo di mare. Il pranzo della domenica tipico neonelese andrà invece in scena domenica 2 ottobre alle 13:00 in piazza Barigadu. Nel piatto due eccellenze: la fregula istuvada e la cassola, un piatto molto succulento a base di carne di pecora. Una chicca prima di pranzo: la cucina neonelese raccontata dagli anziani.

Sfida ai fornelli: cinque cuochi si contengono il titolo di “best fregula”

La fregula sarà protagonista della Sa Fregulada, la sfida ai fornelli, cuore della kermesse. Cinque gli chef in gara sabato 1 ottobre (dalle ore 16:00) per il titolo di miglior fregula 2022. A contendersi il premio della giuria saranno: Cristina Ennas, Agrichef Agriturismo Le Vigne Ducali; Mandas Gabriella Sechi, Lady Chef Valliciola Nature Hotel - Monte Limbara - Tempio Pausania; Matteo Melis, Chef Agriturismo Ischeas - San Vero Milis; Michele Pelliciari Sous Chef Trattoria Sarda Armidda - Abbasanta e Luca Sanna, Chef Ristorante Pantera di Oristano.

Mentre gli chef riporteranno nelle casseruole le loro creazioni, in contemporanea lo chef Elia Saba, vice presidente Unione Regionale Cuochi, cucinerà la pecora al cannonau, la tipica versione della carne ovina brasata a cottura lenta, e profumata di timo selvatico e capperi. Chi volesse imparare a fare la fregula, potrà partecipare ai laboratori di cucina in programma per domenica pomeriggio.

Noi di Cucchiaio faremo parte della giuria chiamata a votare la miglior fregula di questa edizione di Wine, Fregula e Cassola, e vi racconteremo tutto della gara e degli appuntamenti del festival.

La redazione del Cucchiaio

Condividi

LEGGI ANCHE