Tre uomini e un menu, il nuovo libro dei creator del Cucchiaio d'Argento, è ora in libreria!
Il nuovo libro del Cucchiaio d'Argento firmato a sei mani dai nostri creator: Andrea Mattasoglio, Alexandro Basta, Fabio Vicentini. 200 pagine di ricette tutte da scoprire
Un menu a sei mani e tre uomini ai fornelli uniti dalla stessa passione per la cucina. La gastronomia è il loro mestiere e, pur percorrendo strade diverse, si sono incontrati su Cucchiaio.it.
Dal lavoro di questo trio - Andrea Mattasoglio, Alexandro Basta e Fabio Vicentini - è nato il nuovo volume de Il Cucchiaio d’Argento Tre Uomini e un Menu, una raccolta di ricette super gustose e creative, con tocchi personali e raffinati, da poter matchare per comporre pranzi e cene adatti a ogni occasione. Ogni preparazione è spiegata e illustrata step by step: il successo è assicurato.
A ognuno il proprio cavallo di battaglia. Inizia Alexandro Basta, content creator (su Instagram è @alexandro_b) e amante degli impasti: “Mi rilassa impastare, mi permette di staccare da tutto e mi ricorda che le cose belle e buone richiedono tempo e pazienza. Per me la farina è molto più di un semplice ingrediente, è il punto di partenza di un’esperienza.”
E come dargli torto. A lui sono affidati gli Antipasti. Farina, acqua e lievito la fanno da padrone. Dunque via libera a focacce millebolle, da servire con roast beef, cipolle caramellate, senape e maionese alle erbe; mini cheeseburger bicolor, pan brioche con burro e alici.
Non mancano i finger food perfetti per l’aperitivo tra amici: Pappa al pomodoro in cubotto con ricotta e polvere di olive, Panna cotta salata al formaggio con crumble di tarallo e pesto, o Cestini di pasta fillo con sugo alla Norma.
Fabio Vicentini ci presenta una selezione dei suoi primi piatti genuini e avvolgenti. Il creator veneto online con il profilo @fabiohofame è promotore di una cucina godereccia, senza troppe sovrastrutture: “Credo in una cucina semplice, diretta e divertente, fatta di sapori autentici e di attenzione verso il prodotto e chi lo realizza”.
Da provare (per credere) le sue Linguine con crema al caprino, basilico e caffè o lo Spaghettone con crema di pomodori arrosto, mandorle e finocchietto. I suoi signature dishes? I risotti. Il Risotto con porro grigliato, vongole e limone candito o con zucchine, stracchino e alloro è il nostro preferito.
A occuparsi dei secondi piatti ci pensa Andrea Mattasoglio. Dalla Valsesia alla Valtellina dove come food designer e consulente ha creato “Studio Taste”, per ristoranti, hotel e brand del settore. @andrea_mattasoglio su Instagram e Tik Tok valorizza le materie prime che diventano opere d’arte.
Le parole d’ordine sono tecnica ed estetica (e ovviamente un tripudio di sapori). Tra i piatti da replicare con successo ci sono i Medaglioni di merluzzo con pak choi e salsa marmorizzata, il Tataki di anguria e l’Uovo con salsa di porro e patate, pane e finferli. Il Mosaico di filetto di maiale con sedano rapa, o lo Scampo con zucca e yogurt e il Porro alla Wellington possono intimorire, ma seguendo qualche semplice passaggio il risultato sarà sorprendente.
Informazioni
Il Cucchiaio d'Argento. Tre uomini e un menu (Editoriale Domus) Formato: 19,4×25 Pagine: 200 Prezzo di copertina: € 19,00 Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online
Condividi
Non solo uova: 20 torte perfette per la Pasqua!
Le migliori torte per Pasqua: ecco una gallery con le ricette da preparare per l'occasione! Crostate profumate, ciambelle golose e soffici dolci uno più buono... Leggi tutto
Colombe salate Motta by Bruno Barbieri: la Pasqua si apre all’aperitivo
Per la Pasqua 2026 Motta firma con Bruno Barbieri due colombe salate, pensate per portare il tradizionale lievitato oltre il dessert, tra aperitivo, brunch e... Leggi tutto
10 ricette economiche a meno di 1,50 euro a testa
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento... Leggi tutto
Le migliori 25 ricette vegetariane per il menu di Pasqua
Una Pasqua vegetariana è possibile. Scoprite nella gallery la nostra selezione di antipasti, primi piatti, secondi e contorni a base di verdure. Tante ricette... Leggi tutto
Pasqua 2026: la colomba biologica di Alce Nero e i dolci al cioccolato
Per la Pasqua 2026 Alce Nero presenta una colomba classica biologica e una selezione di mandorle e nocciole ricoperte di cioccolato fondente. Accanto al dolce... Leggi tutto
Ciaramicola: cos’è, storia, significato e ricetta del dolce pasquale di Perugia
La ciaramicola è il dolce simbolo della Pasqua a Perugia: scopri origine, storia, significato dei colori, ricetta tradizionale e varianti. Leggi tutto
Ora in libreria "PIÙ VEG sulla tua tavola", il terzo volume della nuova collana No Stress
Una nuova collana dedicata all’alimentazione varia e bilanciata, con il vegetale protagonista del menu dall'antipasto al dolce. Leggi tutto