Giornata Mondiale del Libro: "Tre uomini e un menu", il libro di cucina da non lasciarsi sfuggire
Cosa leggere per la Giornata Mondiale del Libro: Tre Uomini e un Menu
Il 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro, un invito a riscoprire il piacere della lettura. Per festeggiarla, ti consigliamo un libro che non è soltanto da leggere, ma anche da assaporare (letteralmente): Tre Uomini e un Menu.
Un menu a sei mani e tre uomini ai fornelli uniti dalla stessa passione per la cucina. La gastronomia è il loro mestiere e, pur percorrendo strade diverse, si sono incontrati su Cucchiaio.it.
Dal lavoro di questo trio - Andrea Mattasoglio, Alexandro Basta e Fabio Vicentini - è nato il volume de Il Cucchiaio d’Argento Tre Uomini e un Menu, una raccolta di ricette super gustose e creative, con tocchi personali e raffinati, da poter matchare per comporre pranzi e cene adatti a ogni occasione. Ogni preparazione è spiegata e illustrata step by step: il successo è assicurato.
Impariamo a impastare con Alexandro Basta
A ognuno il proprio cavallo di battaglia. Inizia Alexandro Basta, content creator (su Instagram è @alexandro_b) e amante degli impasti: “Mi rilassa impastare, mi permette di staccare da tutto e mi ricorda che le cose belle e buone richiedono tempo e pazienza. Per me la farina è molto più di un semplice ingrediente, è il punto di partenza di un’esperienza.”
E come dargli torto. A lui sono affidati gli Antipasti. Farina, acqua e lievito la fanno da padrone. Dunque via libera a focacce millebolle, da servire con roast beef, cipolle caramellate, senape e maionese alle erbe; mini cheeseburger bicolor, pan brioche con burro e alici.
Non mancano i finger food perfetti per l’aperitivo tra amici: Pappa al pomodoro in cubotto con ricotta e polvere di olive, Panna cotta salata al formaggio con crumble di tarallo e pesto, o Cestini di pasta fillo con sugo alla Norma.
Le ricette per i primi piatti di Fabio Vicentini
Fabio Vicentini ci presenta una selezione dei suoi primi piatti genuini e avvolgenti. Il creator veneto online con il profilo @fabiohofame è promotore di una cucina godereccia, senza troppe sovrastrutture: “Credo in una cucina semplice, diretta e divertente, fatta di sapori autentici e di attenzione verso il prodotto e chi lo realizza”.
Da provare (per credere) le sue Linguine con crema al caprino, basilico e caffè o lo Spaghettone con crema di pomodori arrosto, mandorle e finocchietto. I suoi signature dishes? I risotti. Il Risotto con porro grigliato, vongole e limone candito o con zucchine, stracchino e alloro è il nostro preferito.
Le ricette per i secondi piatti di Andrea Mattasoglio
A occuparsi dei secondi piatti ci pensa Andrea Mattasoglio. Dalla Valsesia alla Valtellina dove come food designer e consulente ha creato “Studio Taste”, per ristoranti, hotel e brand del settore. @andrea_mattasoglio su Instagram e Tik Tok valorizza le materie prime che diventano opere d’arte.
Le parole d’ordine sono tecnica ed estetica (e ovviamente un tripudio di sapori). Tra i piatti da replicare con successo ci sono i Medaglioni di merluzzo con pak choi e salsa marmorizzata, il Tataki di anguria e l’Uovo con salsa di porro e patate, pane e finferli. Il Mosaico di filetto di maiale con sedano rapa, o lo Scampo con zucca e yogurt e il Porro alla Wellington possono intimorire, ma seguendo qualche semplice passaggio il risultato sarà sorprendente.
Informazioni
Il Cucchiaio d'Argento. Tre uomini e un menu (Editoriale Domus)
Formato: 19,4×25
Pagine: 200
Prezzo di copertina: € 19,00
Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online
Condividi
10 ricette economiche a meno di 1,50 euro a testa
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento... Leggi tutto
ate Obanzai bar, il più piccolo izakaya a Milano che porta Kyoto sui Navigli
ate Obanzai bar, il minuscolo locale aperto da Keika Kikuchi in collaborazione con il team di Sakeya, porta sui Navigli la tradizione dell'obanzai, la cucina... Leggi tutto
39 ricette da fare assolutamente con la frutta di luglio
Albicocche, pesche, anguria, meloni, frutti di bosco: sono loro i protagonisti delle ricette con la frutta di luglio, tutte da provare! Leggi tutto
26 ricette da cucinare all'alba per non rinunciare ai tuoi piatti preferiti, nemmeno con il caldo
Scopri le migliori ricette estive da preparare all'alba: tutte le ricette da preparare all'alba o quando fa più fresco senza rinunciare ai migliori sapori... Leggi tutto
Quanti tipi di melone esistono? Come riconoscerli e scegliere quello giusto per ogni ricetta
Dolce, succoso, protagonista dell’estate italiana ma diffuso anche nei mesi freddi: il melone è molto più vario di quanto immaginiamo. Ecco come orientarsi tra... Leggi tutto
27 ricette da cucinare quando non avete voglia di cucinare
Con questa attenta selezione di ricette vi vogliamo aiutare a cucinare quando non ne avete voglia, quando ci sono amici a cena ma non c’è l’intenzione di... Leggi tutto
Cosa cucinare la settimana del 29 giugno
Una nuova settimana comincia e, puntuali come sempre, dalla redazione vi sveliamo i nostri piatti del momento, ingredienti di stagione, idee sfiziose e gusto! Leggi tutto