Attualità

Tre uomini e un menu, il nuovo libro dei creator de Il Cucchiaio d'Argento, è ora in libreria!

pubblicata il 14.11.2025

Il nuovo libro de Il Cucchiaio d'Argento firmato a sei mani dai nostri creator: Andrea Mattasoglio, Alexandro Basta, Fabio Vicentini. 200 pagine di ricette tutte da scoprire.

Un menu a sei mani e tre uomini ai fornelli uniti dalla stessa passione per la cucina.  La gastronomia è il loro mestiere e, pur percorrendo strade diverse, si sono incontrati su Cucchiaio.it.

Dal lavoro di questo trio - Andrea Mattasoglio, Alexandro Basta e Fabio Vicentini - è nato il nuovo volume de Il Cucchiaio d’Argento Tre Uomini e un Menu, una raccolta di ricette super gustose e creative, con tocchi personali e raffinati, da poter matchare per comporre pranzi e cene adatti a ogni occasione. Ogni preparazione è spiegata e illustrata step by step: il successo è assicurato. 

A ognuno il proprio cavallo di battaglia. Inizia Alexandro Basta, content creator (su Instagram è @alexandro_b) e amante degli impasti: “Mi rilassa impastare, mi permette di staccare da tutto e mi ricorda che le cose belle e buone richiedono tempo e pazienza. Per me la farina è molto più di un semplice ingrediente, è il punto di partenza di un’esperienza.”

E come dargli torto. A lui sono affidati gli Antipasti. Farina, acqua e lievito la fanno da padrone. Dunque via libera a focacce millebolle, da servire con roast beef, cipolle caramellate, senape e maionese alle erbe; mini cheeseburger bicolor, pan brioche con burro e alici.

Non mancano i finger food perfetti per l’aperitivo tra amici: Pappa al pomodoro in cubotto con ricotta e polvere di olive, Panna cotta salata al formaggio con crumble di tarallo e pesto, o Cestini di pasta fillo con sugo alla Norma.

Fabio Vicentini ci presenta una selezione dei suoi primi piatti genuini e avvolgenti. Il creator veneto online con il profilo @fabiohofame è promotore di una cucina godereccia, senza troppe sovrastrutture: “Credo in una cucina semplice, diretta e divertente, fatta di sapori autentici e di attenzione verso il prodotto e chi lo realizza”.

Da provare (per credere) le sue Linguine con crema al caprino, basilico e caffè o lo Spaghettone con crema di pomodori arrosto, mandorle e finocchietto. I suoi signature dishes? I risotti. Il Risotto con porro grigliato, vongole e limone candito o con zucchine, stracchino e alloro è il nostro preferito.

A occuparsi dei secondi piatti ci pensa Andrea Mattasoglio. Dalla Valsesia alla Valtellina dove come food designer e consulente ha creato “Studio Taste”, per ristoranti, hotel e brand del settore. @andrea_mattasoglio su Instagram e Tik Tok valorizza le materie prime che diventano opere d’arte.

Le parole d’ordine sono tecnica ed estetica (e ovviamente un tripudio di sapori). Tra i piatti da replicare con successo ci sono i Medaglioni di merluzzo con pak choi e salsa marmorizzata, il Tataki di anguria e l’Uovo con salsa di porro e patate, pane e finferli. Il Mosaico di filetto di maiale con sedano rapa, o lo Scampo con zucca e yogurt e il Porro alla Wellington possono intimorire, ma seguendo qualche semplice passaggio il risultato sarà sorprendente. 

Informazioni

Il Cucchiaio d'Argento. Tre uomini e un menu (Editoriale Domus) Formato: 19,4×25 Pagine: 200 Prezzo di copertina: € 19,00 Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online

Condividi

LEGGI ANCHE