Attualità

Al Salone del Mobile di Milano con Domus: tutte le novità day by day

pubblicata il 16.04.2018

Design, opere d’arte, installazioni, party, happening: Milano dal 17 al 22 aprile diventa la capitale della creatività con la sua Design Week 2018, che come ogni anno vedrà protagonisti il classico Salone del Mobile e l’eclettico Fuorisalone, pronto ad animare tutta la città. Tortona District, 5VIE, Brera Design District, Ventura Future, Isola Design District e Porta Venezia Indesign sono i luoghi nevralgici della manifestazione, in cui si contano più di 1500 eventi nell’arco di 6 giorni, per una vera e propria immersione nelle tendenze del lifestyle. Ma niente paura: a farci da guida ci sarà Domus, che ci porterà alla scoperta di tutto quello che di imperdibile offre il Salone, con news, video e interviste day by day. 

Qualche bella anticipazione possiamo già darvela, specialmente se riguarda le novità più attese. Lo Spazio Rossana Orlandi anche in questa edizione si dimostra essere uno dei place to be del Fuorisalone: ospiterà infatti la prima installazione by Google, che debutta alla Design Week con un concept che fonde tecnologia e lifestyle, per mostrare la fusione tra high-tech e vita di tutti i giorni. 

A fare il suo ingresso al Fuorisalone è anche NOLO, il quartiere a Nord di Loreto che negli ultimi tempi sta diventando un nuovo polo multi-culturale e di aggregazione. Lontano dai soliti circuiti, insomma, ecco che spunta ALCOVA, uno spazio di design sperimentale che si sviluppa all’interno dell’ex panettonificio Cova. 

Tra i 10 nomi non perdere segnate anche quello dell'artista americano Phillip K. Smith III, che arriva a Milano per il brand COS con la sua installazione nel cortile dello storico Palazzo Isimbardi e la collezione di mobili superglam ispirata alla discoteca del brand di arredo Gufram, chiamata appunto Disco Gufram. Altro appuntamento quello allo Spazio Krizia, con un’installazione del duo israeliano Raw-Edges composta da 30 lampade in vetro fuso ispirata alla convivialità. 

Anche la fantasia degli amanti del food sarà solleticata, con appuntamenti che spaziano dall’esclusiva cena di beneficenza con 8 chef stellati al Castello Sforzesco di Milano organizzata da Massimo Bottura al cibo di strada dei food trucks di Brera (nel cortile del liceo Parini) o di Weating 2018 (nel giardino interno di Din –Design In) con specialità dolci e salate, nazionali e internazionali. Senza dimenticare le contaminazioni tra design e food, come quella di PACHA Culinary Design from Perù to Italy, una mostra dove la cucina peruviana si fonde con il vetro di Murano e il marmo di Carrara o quella del ristorante 28 Posti, con una capsule collection di sei portate, dove ogni piatto (inteso come oggetto) è stato pensato appositamente per quella ricetta e viceversa. Volete ascoltare un po' di musica? Andate al pop-up store dell'Home Festival in Via Tortona 10, con tanti musicisti dal vivo, come Zen Circus, Selton, Shazami e molti altri. 

Per tutte le novità dal Salone day by day restate sintonizzati su Domus.it: ne vedrete delle belle. 

Condividi

LEGGI ANCHE