Attualità

Lo chef del noma René Redzepi ricicla il panettone con... i formaggi francesi!

pubblicata il 03.01.2022

In un video su Instagram lo chef del noma, il ristorante numero 1 al mondo, fa vedere la sua ricetta del riciclo, con tanto di scuse agli amici italiani.

René Redzepi, lo chef del noma, ristorante che nel 2021 si è posizionato nuovamente in vetta nella classifica dei World's 50 Best Restaurants, ha pubblicato sul suo profilo Instagram un video dove mostra come utilizzare il panettone avanzato: una ricetta del recupero in cui il celebre lievitato italiano viene trasformato in un sandwich farcito con formaggi francesi... e si sa quanto tra Francia e Italia sia grande la rivalità anche dal punto di vista gastronomico (vedere alla voce Italia batte Francia su vini e formaggi: la bella sorpresa del 2021).

Redzepi ne è ben consapevole, tanto che per non creare un caso "internazionale" ha simpaticamente accompagnato il video con queste parole: "Sorry to my Italian friends: but leftover panettone with French cheese is better than panettone - Scusate amici italiani: ma il panettone avanzato con formaggio francese è meglio del panettone".In sottofondo c'è Sparring Partner di Paolo Conte: con la canzone scelta, che ha un titolo mutuato dal mondo della boxe, probabilmente René Redzepi vuole dirci allo stesso tempo quanto ami l'Italia e che, però, l'abbinamento tra formaggi francesi e panettone non fa assolutamenente a pugni! Che sia meglio dell'originale... non possiamo dirlo! 

Condividi

LEGGI ANCHE