Attualità

Profumo di tartufo in profumeria? Si può fare!

pubblicata il 15.04.2015

Alla conclusione di una fruttifera partnership con il Cucchiaio d'Argento per il lancio della linea Re-Nutriv, a base di tartufo, Estèe Lauder ha deciso di tentare uqalcosa di mai osato prima d'ora: un'esperienza sensoriale in profumeria, tra effluvi di essenze rare e preziose.

La sfida consisteva nel preparare un piccolo menù a base di tartufo - data la stagione doveva essere della varietà "bianchetto" - in abbinamento a vini sopraffini, e prepararli in un ambiente tecnicamente improprio come lo spazio di uno dei punti vendita di Rossi Profumerie, a Torino.

Ecco allora che armati di fantasia e buona volontà abbiamo preparato e servito in scioltezza le seguenti:

- tartare di gambero rosso Sicilia con emulsione di olio Garda Bresciano ed estratto di sedano; salsa yogurt e pesto di foglie di sedano, scaglie di tartufo con un Franciacorta Pas Dosè

- crostino di pane semidolce al miele e curry con burro salato al sale affumicato danese e nuvola di tartufo, con un Gewurztraminer di Alois Lageder

- briciole di roquefort con spuma di cavolfiore alle spezie cardamomo e noce moscata e scaglie di tartufo, con un Barbaresco.

Piccoli e semplici assemblaggi che uniscono alla linearità degli ingredienti dei piccoli azzardi nelle composizioni, rappresentati dai tre canali "tattili" d'assaggio: riso perlato, farina di mais, germogli di rosmarino.

Esperimento riuscito, per i fortunati che hanno potuto assaggiare: ma anche per gli altri c'è speranza. Si replica infatti domani sera a Bologna, alle ore 1800, sempre in un punto vendita della Profumerie Rossi, in via Clavature.

Condividi

LEGGI ANCHE