Nella "sua" cucina, Carlo Cracco torna in tv, non stupisce ma diventa un caso
Abbiamo visto il nuovo programma di cucina, oggi si dice cooking show, con protagonista lo chef Carlo Cracco e ci ha abbastanza deluso. Le premesse erano però chiare: “Nella mia cucina – Una ricetta con Cracco”, questo il titolo della trasmissione, è un contenitore di intrattenimento sponsorizzato da una nota marca di arredamento, oggi si dice Branded Entertainment. La marca ha cioè comprato quello spazio tv, come funziona con una telepromozione, inserendo il proprio prodotto, una cucina, all’interno di una sceneggiatura. La marca è la stessa che aveva fatto sì che Carlo Cracco, scelto come testimonial, ci mostrasse in una pubblicità il suo Living, con annesso bagno e cucina.
L'IDEA MOLTO DEBOLE - Riavvolgiamo il nastro: “Nella mia cucina – Una ricetta con Cracco” va in onda alle ore 19.40, dal lunedì al venerdì su Rai2 per una ventina di minuti e per un totale di 20 puntate. L'orario è però ballerino, a causa dei bassi ascolti.
La struttura è molto semplice e ricorre a un escamotage che ricorda una delle prove in voga a MasterChef Italia, il talent tv di cui Carlo Cracco è stato uno dei giudici, dal 2011 al 2017, e grazie al quale è diventato un personaggio molto popolare.
Lo chef vicentino accoglie in ogni puntata un/una concorrente, non proprio bravo ai fornelli: il cuoco amatoriale deve realizzare in contemporanea a Cracco la stessa ricetta seguendo quanto detto dallo chef, senza potersi mai girare, sino al faccia a faccia finale. Una struttura detta Back to Back di cui You Tube è piena zeppa di esempi.
La trasmissione vede, inoltre, la partecipazione di Camilla Boniardi, nota sui social come Camihawke, professione influencer, ora si dice web creator, che commenta la pseudo gara dietro le quinte, con gli amici del concorrente. Notiamo come il successo su Facebook e Instagram non sia garanzia degli stessi risultati in tv. I due mezzi hanno logiche molto diverse.
ASCOLTI BASSI - Il programma è abbastanza noioso e infatti non è piaciuto non solo a noi, scatenando una questione politica con tanto di interrogazione parlamentare: i bassissimi ascolti ne farebbero, in altri casi, cancellare la messa in onda dalla Rai, che però in questo caso è vincolata da un contratto pubblicitario con Scavolini, marchio che finanzia il tutto.
A noi l'indignazione sembra eccessiva. La tv ha bisogno di nuove idee, ma anche di denari. E guardando al passato, Carosello ci ricorda che contenuti "sponsorizzati" possono avere una buona qualità e adeguata dignità. Che gli chef, star contemporanee, attirino sponsor pubblicitari, lo sappiamo da tempo.
Verrebbe da dire "provaci ancora chef".
Condividi
Le 31 migliori ricette con la pasta all'uovo per il pranzo della domenica
La pasta all'uovo è un grande classico della cucina italiana, ecco i nostri primi piatti top per i pranzi della domenica primaverili. Leggi tutto
28 ricette primaverili per un aperitivo in casa o in terrazza
Tanti antipasti sfiziosi che profumano di primavera da gustare per un aperitivo in casa o in terrazza. Scopriteli tutti! Leggi tutto
30 ricette di primavera di cui non potete fare a meno
Tante ricette per tutti i momenti della giornata perfette per celebrare la stagione più attesa dell'anno! Leggi tutto
Maggio, frutta di stagione: 30 ricette per chi la ama alla follia
Maggio è un mese speciale per la frutta, le albicocche e le ciliegie sono la più attesa novità, ecco le migliori ricette con la frutta di questo mese. Leggi tutto
10 ricette economiche a meno di 1,50 euro a testa
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento... Leggi tutto
Maggio, verdura di stagione: 30 ricette da perdere la testa!
Asparagi, fave, fiori di zucca, piselli, fagiolini e zucchine sono i protagonisti della tavola di questo mese, sempre più ricca di prodotti dell'orto. Leggi tutto
25 ricette 'senza pensieri' per il ponte del 1° maggio
Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci: 25 ricette golose e primaverili da gustare senza pensieri durante il ponte del 1° maggio Leggi tutto