Attualità

Momenti di panettone gastronomico

pubblicata il 28.11.2016

Il panettone gastronomico esalta le farcie e gli ingredienti che lo accompagnano: è versatile e accogliente, e si presta ad interpretare numerose occasioni e momenti della giornata. Proviamo ad esplorare qualche idea di abbinamento per un vino che possa completare la gioia del convivio.

Incontro di lavoro

Un momento di pausa dopo un incontro d’affari, una importante riunione, un meeting: accanto al panettone gastronomico versiamo un calice di Asolo Prosecco Extra Brut di Bele Casel: profuma di mele rosse, di frutta, e si beve secco e asciutto, mai stucchevole.

Brunch

Il giorno di festa: un panettone gastronomico importante, con ingredienti gaudiosi da accompagnare con un Franciacorta Rosè elegante ed appagante allo stesso tempo il Parosè Millesimato de il Mosnel.

Merenda

Trovarsi il pomeriggio, all’imbrunire; salutare gli amici con sorrisi e chiacchiere; dividere un panettone gastronomico dai gusti robusti e accompagnarlo con un Trento Doc di selezione: il DOC Trento Metodo Classico Brut "Altemasi" Riserva Graal - Cavit 2002, con qualla matura effervescenza e quel gusto dolcemente salato.

Aperitivo

Il panettone gastronomico è un solido compagno di aperitivi: confortevole e gagliardo, servito informalmente in compagnia di racconti della giornata, con un calice di Oltrepò Pavese Metodo Classico, dove il Pinot Nero dà bella prova di sé: ecco l’Oltrenero della Tenuta il Bosco, fresco e teso nella sua affilata classicità.

Dopocena

Ci si ritrova per tirare tardi, con il panettone gastronomico pronto per accompagnare discorsi ponderosi o accorate riflessioni, così come storie goliardiche e rievocazioni gioiose: nei calici versiamo un vino frizzante, dalla antica rifermentazione in bottiglia, il Radice della Cantina Paltrinieri di Sorbara, un lambrusco prezioso.

Condividi

LEGGI ANCHE