Attualità

100 ricette velocissime. Il nuovo volume di Cucchiaio.it

pubblicata il 15.03.2024

Ci voleva un superlativo per definire queste ricette, e noi abbiamo scelto velocissime, per esprimere il grado più alto di questa virtù. 

È la rapidità il filo rosso di una selezione di idee pensata per non rinunciare al buon cibo quando il tempo è poco e rischia di costringerci a pigri compromessi. Sono ricette che vanno veloce perché seguono il ritmo delle nostre vite, lo marcano così stretto che le abbiamo organizzate in modo non convenzionale, per momenti e per strumenti.

Aprono gli aperitivissimi, perché l’aperitivo è diventato un rito irrinunciabile per molti di noi, purché resti un aperitivo e non diventi un’apericena, parola ‘macedonia’ fra le meno amate del gergo alimentare. Al contrario, con il brunch abbiamo famigliarizzato, questa colazione abbondante e tardiva è ormai un’abitudine, o un vezzo, dentro e fuori casa, e ben si adatta al bisogno di lentezza della domenica. A volte, invece, sono stati i metodi di cottura a guidare le nostre scelte, quando, per esempio, la temperatura esterna ci fa preferire ricette che cuociono in padella (anche le lasagne hashtag #nondirloatuanonna). 

La pasta non poteva mancare, perché il tempo si comprime ulteriormente e mentre cuoce si possono fare veri incantesimi. ‘Cena’ è una keyword top trend su cucchiaio.it, perché è il tempo che ci offre più tempo da trascorrere insieme. Poi ci sono i dolci che per essere veloci devono essere furbissimi, ma con dignità (in effetti con i superlativi via via ci siamo fatti prendere la mano).

I cocktail sono veloci per definizione, mica potevano mancare.

Provatele, raccoglieranno like, commenti e reactions di tutto il tavolo 😊 perché sono buonissime!

Informazioni

100 ricette velocissime (Editoriale Domus) Prezzo: € 12,90 Pagine: 180 Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online

Annalisa Musso

Condividi

LEGGI ANCHE