Attualità

Itinerari | Sterzing, Vipiteno

pubblicata il 13.02.2014

Camminare da Città Nuova a Città Vecchia significa attraversare otto secoli di storia, guardando l'alta torre orologia. Che sia per una sosta al miracoloso Kleine Flamme, tirolo orientalizzante, o per rifornirsi di yoghurt al punto vendita della più famosa latteria, è un lieto camminare: sotto i portici o tra le verticali continue.
Sì, perchè sono finestrelle delle casine con i ricamini, così graziose da adornarsi di frotte di vezzeggiativi e diminutivi come nugoli, i particolari fino al lezio. E non è neppure stagione di fiori, che gli scheletri dei portavasi stanno appesi prigionieri fuori dalle finestre, in paziente stolida attesa.
Sì perchè quel senso immanente di Low And Order è quasi più alieno di un omino verde, anche se non sei nato nel souk. Come sentirsi vagamente fuori luogo, fuori tempo: con quella lente che preleva immagini importune, o innopportune dal grande quadro a fresco.
Divieto di parcheggiare biciclette, vetrine di dolci, portici bassetti, acqua che piove, e infine le montagne, un orizzonte rubato, le Alpi, la neve. Vipiteno, nata Sterzing.

Condividi

LEGGI ANCHE