Attualità

Giusina (non solo) in Cucina: i sapori siciliani di Giusi Battaglia di nuovo in tv

pubblicata il 10.07.2023

Su Food Network continua il programma dedicato alle ricette della Sicilia e al mare: abbiamo incontrato la protagonista, che ha preparato per noi un tortino di filetti di pesce

"Tre anni fa mi sono presa un rischio, sono uscita dalla mia confort zone e dalla mia cucina e sono andata a cucinare fuori". Metaforicamente e concretamente, 3 anni fa Giusi Battaglia si è buttata nel mondo della televisione (e in quello della scrittura) e da allora non ne è più uscita. 

Tant’è che quest’anno è ancora lì, sempre su Food Network, sempre con Giusina in cucina - Seacily edition, la cui nuova stagione è iniziata lo scorso 24 giugno: “Il programma è nato un po’ per caso - ci ha raccontato - Avevo postato un’immagine di un piatto di rosticceria siciliana fatto da me, l’ha notato Gesualdo Vercio, il direttore di Food Network, mi ha contattata e da lì è partito tutto”. 

Giusina in Cucina, la stagione 3 parte dal cuore

Da lì è partita una serie che, come si capisce dal titolo, parla delle Sicilia e delle sue ricette ma anche di mare, di casa e di famiglia: “Le stagioni le ho amate tutte, ma questa forse è la mia preferita, quella della vita”, ci ha confessato Giusina. Perché? “Perché è ambientata in quelli che erano i miei luoghi da bambina, fra le Madonie (i monti sopra Palermo, ndr) e la zona di Cerda, dove ho vissuto per i primi 8 anni della mia vita”. Ancora: “Le ricette che preparo sono quelle dei piatti che mangiavo da bambina, dalle treccine con lo zucchero ai taralli, dalla pasta con i tenerumi alla tuma, un formaggio praticamente sconosciuto fuori dalla Sicilia, una specie di primo stadio del pecorino, senza sale e utilizzabile in piatti dolci o salati”. 

Sono tutte ricette importanti sia da un punto di vista affettivo sia da un punto di vista pratico, come Giusina ci ha fatto capire chiaramente: “Quello che ero allora, e quello che mangiavo allora, mi hanno fatto diventare la donna che sono oggi”. 

Quest’anno, la terza edizione di Giusina in cucina – Seacily edition è articolata in 6 puntate, che vanno in onda ogni sabato e seguono a grandi linee lo stesso impianto: “Insieme con il cantautore palermitano Lello Analfino visitiamo le località protagoniste della giornata, scegliamo cosa preparare e facciamo la spesa, poi io mi metto a cucinare”. Ed è qui che entra in gioco il mare: “Tutte le preparazioni sono state riprese sulla terrazza di un hotel a Finale di Pollina da dove si vede chiaramente il promontorio di Cefalù e nei giorni senza foschia lo sguardo può spaziare sino alle Eolie”. Seacily per davvero, come dice il nome della trasmissione.

I 3 piatti preferiti di Giusina

Quella stessa Sicilia che Giusina ha nel cuore, oltre che nel piatto e nelle mani. Talmente tanto che quando le abbiamo chiesto di dirci quale sia, la sua ricetta siciliana preferita, ha ammesso un po’ di difficoltà: “Ce ne sono tante e non saprei quale nominare - ci ha detto - Ma se proprio dovessi scegliere, direi la rosticceria”. Sì, proprio quella che l’ha fatta notare da Food Network, che non è un piatto ma un insieme di piatti: “Comprende la pasta brioche farcita con cotto e mozzarella, i calzoni, le pizzette. Quando ero piccola, mia mamma lavorava alle Poste Centrali a Palermo, e ricordo che da bambina volevo sempre andare a trovarla perché nel palazzo c’era un bar che faceva una rosticceria buonissima, di cui ero pazza”.

Ma Giusina non è solo Sicilia (tant’è che il suo terzo libro, in uscita a ottobre, non comprenderà solo ricette siciliane) e ha i suoi piatti preferiti anche quando è lontana da casa: “A Milano, che è dove vivo insieme con mio marito e i miei due figli, se vado al ristorante non posso rinunciare al riso al salto (qui la ricetta, ndr) - ci ha raccontato - Un altro piatto che amo molto sono le seadas, uno dei pochi dolci che mangio in abbondanza”. Un dolce della Sardegna, quasi a fare da ponte fra una e l’altra delle maggiori isole italiane.

Condividi

LEGGI ANCHE