Faccio da solo! Il nuovo libro dedicato al metodo Montessori per i piccoli chef
Un volume che si rivolge direttamente ai bambini che potranno sperimentare divertendosi ai fornelli, in totale autonomia. Bruschette, muffin, polpette: semplici ricette spiegate passo per passo, così come i consigli base in cucina: misurare, tagliare, sbucciare. E riordinare la cucina di mamma e papà.
Faccio da solo! è il nuovo volume che Cucchiaio d’Argento dedica al metodo Montessori in cucina con tante ricette per l’autonomia dei bimbi.
Il focus sul versante educativo ha come obiettivo, tra pentole e mestoli, di affinare competenze e stimolare in maniera dolce sicurezza e autostima nei piccoli cuochi.
E così, attraverso le attività che si svolgono in cucina, si acquisiscono capacità, anche senza l’assistenza di un adulto. Parola dell’autrice Sara Ghirelli, educatrice specializzata nel metodo Montessori, parent coach e supervisora educativa, nonché moglie e mamma di tre bambini.
La prima parte del volume è dedicata alle competenze che i bambini possono apprendere in cucina: misurare e pesare, travasare liquidi o solidi, sbucciare, impanare, rompere le uova, affettare, impastare.
Tutte attività che possono causare anche piccoli “incidenti di percorso”: i contenitori potrebbero rovesciarsi, il cibo finire in terra, l’impasto può risultare troppo liquido oppure appiccicarsi alle mani. Ma con il giusto approccio, tutto si risolve.
In Faccio da solo! si trovano 10 ricette che completano il volume, tra preparazioni dolci e salate: bruschette con guacamole, pizza, polpette, purè di patate, muffin salati e persino la pasta fresca, i maltagliati da preparare con le proprie mani seguendo tutti i passaggi per un risultato che farà lievitare l’autostima di tutti i baby chefs.
Avventurarsi tra i fornelli sarà così una bellissima avventura, in quel terreno fertile che da sempre è la cucina.
Informazioni
Faccio da solo! Il metodo Montessori. Il Cucchiaino d'Argento a cura di Sara Ghirelli (Editoriale Domus)
Formato: 16X23 cm
Foliazione: 120 pagine
Prezzo: 12,90 euro
Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online
Condividi
A Milano c'è un hi-fi bar che si chiama MOGO che vuol dire insieme
Siamo stati da MOGO, l’hi-fi bar fondato da Matteo Larghi, per provare il nuovo menù e capire che cosa significa davvero costruire un locale dove musica,... Leggi tutto
Ora in libreria "A fuoco spento", il quinto volume della nuova collana No Stress
Ecco il nostro manuale di piatti completi, gustosi ed originali, preparati senza accendere i fornelli o il forno. Utilissimo alleato se si ha poco tempo e per... Leggi tutto
34 idee per gustare le verdure di stagione in padella: ricette semplici e saporite
Tante idee per creare contorni saporiti e appetitosi, ma anche semplici e colorati. Le ricette con le verdure in padella primaverili vi aspettano nella nostra... Leggi tutto
Accendete la griglia: 15 ricette irresistibili (non solo carne!)
Ecco le migliori ricette alla griglia! Troverete dei classici, ma anche ricette di pesce e vegetariane per chi preferisce non consumare marne o per chi... Leggi tutto
La pizza Tokyo style di Tsubasa Tamaki sta conquistando il mondo: perché tutti ne parlano
Impasti lunghi, cedro giapponese, precisione: la pizza Tokyo Style di Tsubasa Tamaki ha fatto notizia. E ora la vorremmo provare. Leggi tutto
Cold brew coffee, cos’è davvero e perché non è un semplice caffè freddo
Dal metodo di estrazione ai tempi di infusione, il cold brew coffee sta cambiando il modo di bere il caffè freddo. Una guida semplice per capire cos’è, come si... Leggi tutto
10 ricette economiche a meno di 1,50 euro a testa
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento... Leggi tutto