Attualità

Claudia Ciacci nuova general manager di Fratelli Branca Distillerie

pubblicata il 19.03.2024

Si chiama Claudia Ciacci, lavora in azienda dal 2016, è stata anche membro del consiglio di Amministrazione: “Siamo pronti a dimostrare la nostra forza al mondo”

Una nuova general manager per “consolidare ulteriormente la presenza sul mercato italiano” e per “innovare e sviluppare strategie vincenti”: non è un compito facile, quello che attende Claudia Ciacci, che da inizio 2024 ricopre appunto questa carica delicata all’interno di Fratelli Branca Distillerie.

L’azienda milanese, che da quasi 180 anni è un’icona nel settore del beverage e degli spirits, ha fra l’altro recentemente raggiunto la terza posizione nella classifica delle medie aziende nazionali più dinamiche e profittevoli stilata da Mediobanca, ed è proprio in questo contesto che si inserisce la nomina di Ciacci.

Un talento allevato internamente

La notizia nella notizia è che Ciacci non arriva da fuori ma è in qualche modo la conferma della capacità della realtà guidata dal presidente Niccolò Branca di valorizzare i talenti interni: la nuova general manager è in azienda dal 2016, ha ricoperto ruoli significativi a livello internazionale, “dimostrando capacità di leadership e innovazione in diversi ambiti”, da ultimo in qualità di COO e membro del CDA. Non solo: prima di unirsi a Branca, Ciacci aveva acquisito esperienze come project manager in Roland Berger Strategy Consultants (dal 2012 al 2016) e prima ancora come analista finanziario in Procter & Gamble (dal 2008 al 2012), dopo essersi laureata in Ingegneria gestionale alla Sapienza di Roma.

Durante il percorso professionale in Branca, secondo quanto spiegato, Ciacci ha “guidato progetti strategici a livello globale” e soprattutto ha contribuito alla “trasformazione digitale e alla sostenibilità dell'azienda”, un asset diventato ormai irrinunciabile per chiunque. È probabilmente per questo che è sembrata la persona giusta per il ruolo di general manager, nel solco del motto Novare Serbando, che mira a innovare mantenendo salde (conservando) le proprie radici.

Da parte sua, Ciacci ha ricordato che “grazie ai tanti anni all’interno del gruppo, ho avuto modo di assimilare i valori di questa azienda storica che saranno parte integrante del mio impegno in questo nuovo ruolo. Sono consapevole che le sfide che ci attendono sono tante, ma siamo un’azienda coesa e pronta a dimostrare la nostra forza al mondo, fatta di qualità, tradizione e innovazione”.

Condividi

LEGGI ANCHE