Attualità

Carne. Basi, preparazioni, ricette: vi presentiamo il nostro nuovo libro!

pubblicata il 05.05.2023

La carne è un’importante risorsa nutritiva e una passione gastronomica che accomuna un pubblico molto ampio, sempre più attento anche agli aspetti di sostenibilità ambientale. Questo volume si rivolge a tutti coloro che desiderano variare il menu di tutti i giorni all’insegna della qualità e del gusto

Quello del consumo di carne è uno dei dilemmi con cui l’onnivoro ha dovuto confrontarsi spesso negli ultimi anni, inducendo gli amanti della carne a un rapporto con questo alimento sempre più consapevole sotto il profilo di quantità e qualità.

Questo nuovo volume vuole porsi come strumento indispensabile per tutti gli appassionati alla ricerca di ispirazione, con tante idee semplici e saporite alla portata anche dei meno esperti, che potranno portare in tavola piatti adatti alle occasioni più diverse.

Cosa troverete in questo volume

L’introduzione permette di conoscere a fondo le caratteristiche fisiche e organolettiche della materia prima: la composizione della carne, i suoi nutrienti e l’importanza che rivestono dal punto di vista gastronomico elementi costitutivi come le fibre muscolari e il grasso, essenziale per ottenere piatti ricchi di gusto. Fornisce utili informazioni sui diversi tagli e sulle tipologie di carne, dal bovino al pollame, passando per il maiale, l’agnello e la selvaggina.

Ogni tipo di carne, infatti, ha caratteristiche peculiari, di cui tenere contoprima di mettersi ai fornelli. Un capitolo è dedicato ai metodi di cottura a disposizioneper preparare al meglio la carne che acquistiamo. Non mancano, inoltre, alcune tecniche e ricette di base per ottenere un risultato perfetto nel piatto.

Le 110 ricette sono suddivise in 7 capitoli e hanno l’ambizione di fornire a tutti gli appassionatiuna ricchissima selezione di proposte. Chi ama le carni rosse potrà scegliere tra un Polpettone arrosto con le more, un Roast beef in salamoia al miele, una Tajine allo zafferano e mandorle o un Carpaccio al gorgonzola.

I teneri tagli di vitello danno invece una marciain più a fagottini, involtini, saltimbocca e nodini, arricchiti da ingredienti di stagione. E poi tante proposte a base di maiale, che spaziano dal corposo Stinco di maiale brasato al sidro alla Coppa di maiale alle prugne o al Pulled pork. Molte le ricette a base di pollame, tra cui lollipop e ali di pollo, Nugget di tacchino alle mandorle e cocco o la rivisitazione del Coronation chicken preparato con carne di gallina.

Chi è legato alla cucina della tradizionepotrà scegliere variazioni sul tema delle Feste a base di cappone, faraona, anatrao agnello, mentre chi ama i sapori decisi della selvaggina si potrà misurare con un Cervospeziato con cioccolato fondente o con un Cinghiale in agrodolce.

Il volume si chiude con un capitolo dedicato al barbecue: è un’arte culinaria capace di conferire alla carne aromi inconfondibili ed è per definizione un’attività legata alla convivialità, che rende ancora più piacevole preparare pranzi o cene in compagnia.

Informazioni Il Cucchiaio d’Argento “CARNE. BASI, PREPARAZIONI, RICETTE” (Editoriale Domus) Prezzo: 29 € Pagine: 256

Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online

Tatjana Pauli

Condividi

LEGGI ANCHE