1 miliardo di Nutella Biscuits venduti in 1 anno. Ne abbiamo mangiati davvero tanti!
47 milioni di confezioni vendute, una nuova linea produttiva, una confezione a tubo e 1 miliardo di biscotti venduti. Ecco com'è andato il primo anno di vita dei Nutella Biscuits.
Vi ricordate quando i Nutella Biscuits al supermercato non si trovavano? E in alcuni comparvero dei cartelli che ne limitavano gli acquisti a una sola confezione e, per la verità, c’era anche chi li comprava per poi rivenderli a un prezzo più alto (su Amazon si trovavano a 10 euro). Bene, dei biscotti più popolari non solo nei Google Trends anche fra i politici (dalla Lega al PD), ne sono stati venduti 1 miliardo in 1 anno.
Un anno fa, dopo 10 anni di ricerche e investimenti, si dichiarò, i Nutella Biscuits venivano lanciati in quella che si definì un’operazione commerciale senza precedenti. Di qualche ora fa l’annuncio del record di vendite. Le previsioni di vendita dell’azienda erano di 25 milioni di confezioni ma a un anno di distanza ne sono state vendute 47 milioni e il biscotto è ufficialmente il più venduto nel nostro paese.
Dopo questi numeri arriva anche la notizia di una nuova linea produttiva che verrà aggiunta a quella attuale (il gruppo ha già approvato l’investimento) là dove i Nutella Biscuits vengono sfornati, a Balvano in Basilicata. L’investimento sarà di 80 milioni di Euro. Una nuova linea produttiva equivale a nuovi posti di lavoro, sulle due linee si prevede un’occupazione di un totale di 230 persone.
"Nel 2021 lanceremo un nuovo formato, in tubo, una pratica confezione per gustare il prodotto dove il consumatore preferisce, per soddisfare la domanda che si conferma a livelli costantemente alti". Annuncia Alessandro d’Este, presidente e Ad di Ferrero Commerciale Italia.
"Il lancio di Nutella Biscuits sul mercato italiano è da considerarsi il più importante nella storia del largo consumo in Italia da quando abbiamo i dati” osserva Angelo Massaro, General Manager Iri. “A un anno dal lancio sul mercato, Nutella Biscuits ha realizzato oltre 141 milioni di euro a sell out, dal lancio al 25 ottobre 2020, con una quota di circa l’8,5% del mercato dei biscotti. Considerato che il mercato dei biscotti in Italia è cresciuto del 13%, o di 185 milioni di euro in valore assoluto, è evidente come la crescita sia trainata per oltre il 75% da Nutella Biscuits".
Si raddoppia la linea per andare incontro a una domanda che è stata nettamente superiore alle aspettative e che promette di crescere, anche se la diatriba tra chi sostiene che sia stato un imprevisto e chi la miglior operazione di marketing di sempre continua e, siamo certi, entrerà nei manuali.
Chiudiamo con un po' di ironia e uno spunto, la deliziosa ricetta della Sbriciolata alla Nutella.
Condividi
32 ricette per un menu di Natale veloce dall'antipasto al dolce
Ricette per ciascuna portata - antipasto, primo, secondo, contorno e dolce - pronte in non più di 40 minuti e buonissime, perfette per essere servite durante... Leggi tutto
26 ottime idee per l'apericena a casa
Sfizi da mangiare con le mani, creme da spalmare sul pane, focacce, piatti unici e piatti freddi: tante ricette tra cui scegliere per comporre il menu della... Leggi tutto
Cosa cucinare il weekend del 5 dicembre
7 ricette ideali per cominciare a calarsi nell'atmosfera natalizia, tutte buonissime e da condividere con le persone care! Leggi tutto
Le ricette più cercate nel 2025: nuovi riti quotidiani, revival pop e la forza dei classici
Nel 2025 le ricerche su Google raccontano un’Italia che sperimenta senza abbandonare i propri capisaldi. Crescono i “come si fa”, ritornano ricette iconiche,... Leggi tutto
25 ricette che forse non hai mai fatto a Natale
Vi facciamo delle proposte dall'antipasto al dolce perfette per Natale che però non sono prettamente natalizie, oppure sono rivistazioni di piatti classici o,... Leggi tutto
27 secondi piatti economici per quando avete tante persone a cena
La compagnia degli amici è bellissima, ma il conto della spesa che si fa sempre più salato, un po' meno. Per questo abbiamo pensato a dei secondi piatti... Leggi tutto
Pesce protagonista delle tavole di Natale: la ricerca MSC-NielsenIQ racconta le scelte degli italiani
Secondo un’indagine effettuata da MSC (Marine Stewardship Council) in collaborazione con NielsenIQ, nel 2025 l’87% delle famiglie italiane porterà il pesce... Leggi tutto