Vellutata di zucca con il Bimby

Un primo piatto tipicamente autunnale, semplice e veloce da preparare con l'aiuto del Bimby. La vellutata di zucca si presta ad esser gustata al naturale, magari con crostini di pane tostato, oppure accompagnata agli ingredienti che più piaccono, come funghi, pancetta o magari altre verdure tipo carote, zucchine o patate.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La vellutata di zucca è un grande classico d'autunno, da gustare per ritemprarsi dai primi freddi o anche come piccola entrée per inaugurare una cena con gli amici. Quella che proponiamo in questa ricetta è la versione base, semplice da preparare con il Bimby, ma pur sempre deliziosa anche se servita solo con crostini di pane tostato. Se piace, può essere arricchita con funghi porcini affettati e saltati in padella o listarelle di pancetta affumicata croccante. In alternativa la si può preparare anche accompagnandola con altre verdure come patate, carote o zucchine. Se vi piace questo primo piatto, vi suggeriamo come realizzare la vellutata di zucca nella maniera tradizionale o con paprika cumino e mele.

1

Sbucciate gli scalogni e metteteli nel boccale del Bimby. Tritateli per 2 secondi a velocità 7. Con una spatola riportateli sul fondo del contenitore. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine e rosolate per 3 minuti a 100°, velocità 4.

2

Aggiungete la zucca a cubetti e tritatela per 2 secondi velocità turbo. In questo modo si cuocerà in minor tempo. Fatela insaporire per 5 minuti a 100°, velocità 1. Unite il brodo vegetale caldo e la salvia e cuocete per 20 minuti sempre a 100°, velocità 1.

3

Aggiungete una noce di burro, sale, pepe e noce moscata a piacere. Frullate il tutto per 20 secondi a velocità 1. Otterrete una vellutata di zucca liscia e cremosa.

4

Servite subito, magari accompagnando la vellutata con crostini di pane tostato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI ZUCCA CON IL BIMBY"

Panini alla zucca

Morbidi e deliziosi i panini alla zucca sono dei lievitati perfetti per la tavola autunnale. Sono buonissimi al naturale o farciti in versione dolce e salata e si preparano senza difficoltà. Leggi tutto