Tarte tatin di cipolle

Condividi

INGREDIENTI

La tarte tatin, la conosciamo tutti. Francese, che più francese non si può. Tanto burro e tanto zucchero, pasta brisée e due strati di mele. Buona, buonissima, un classico della cucina.

Per chi non l'avesse mai provata, consiglio di rimediare subitissimo. Così da poter passare alla variante. Una variante non può essere tale se non si conosce la sua origine. O sbaglio?

Tarte tatin di cipolla, profumata al rosmarino, un antipasto caldo, semplice ma sofisticato nel suo insieme.

Da abbinare ad un formaggio o una fonduta, o da servire così com'è. Da sola. Ottima.

1

Comincia dalla pasta brisée: mischia tutti gli ingredienti secchi, aggiungi poi il latte e per ultimo il tuorlo. Impasta fino ad ottenere una pasta liscia. Non impastare troppo, altrimenti perde friabilità. Avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

2

Prepara le cipolle: elimina la buccia, tagliale a rondelle abbastanza spesse e mettile da parte.

In una padella sciogli burro e zucchero, lasciali cuocere finchè non diventano marroncini, aggiungi le cipolle che farai cuocere molto velocemente da entrambi i lati. Girale con un cucchiaio in modo da non dividere gli anelli. Toglile dal burro e mettile da parte. 

3

Versa burro e zucchero in una tortiera. Appoggia sopra le cipolle in modo da ricoprire tutta la superficie e fai riposare in frigo. Stendi la pasta brisée su di un piano infarinato. Ungi leggermente i bordi della tortiera, stendi la pasta sopra le cipolle e inforna a 200°C per 15 minuti nel forno già caldo.

 

4

Apri il forno fai scendere un pochino la temperatura e cuoci per altri 15 minuti a 180°C. Servi calda con qualche rametto di rosmarino per profumare. Ottima se accompagnata ad una fetta di formaggio.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE TATIN DI CIPOLLE"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto