Timballo d’orzo con salsiccia e mozzarella

Una ricetta a base di orzo, un cereale molto digeribile dalle qualità ​dissintossicanti ed emollienti. In questo primo piatto è abbinato alla salsiccia e alla mozzarella. Una ricetta facile da preparare, anche in anticipo e scaldare prima di servire.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il timballo di orzo e salsiccia è veramente un timballo? La tradizione vuole che si definisca timballo ciò che viene cotto dentro a uno stampo specifico, chiamato proprio timballo, che ha la caratteristica di avere altezza e diametro uguali.

In verità, nel tempo, si è finito con il definire timballo (e nel napoletano timpano) tutto ciò che veniva cotto al forno con uno stampo con determinate caratteristiche gastronomiche però, di solito si tratta di pasta o riso, avvolti in uno strato di pasta - ad esempio brisée - e farciti.

Dunque il titolo di questa ricetta è preso a prestito da una ricetta tradizionale e applicato a una preparazione a base di orzo, un cereale disintossicante, emolliente e digeribile, perciò particolarmente adatto anche all'alimentazione dei bambini. In commercio se ne trovano due tipi, l'orzo perlato e quello decorticato.

Questa ricetta è un primo piatto completo, considerando la presenza della salsiccia e del formaggio, tuttavia si può servire anche abbinato al roast beef.

Per qualche altra idea con l'orzo, provate l'orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino oppure una proposta che viene dal Marocco, l'orzo e fagioli alla menta o una più tradizionale zuppa di rape e orzo.

1

Cuocete i fiocchi di orzo in acqua bollente salata per 20 minuti, ritirate, scolate e lasciate intiepidire. Spellate la salsiccia, schiacciatela con la forchetta e unitela all’orzo mescolando bene. Aggiustate di sale.

2

Ungete una pirofila col burro e cospargetela di pangrattato. Disponete uno strato del composto di orzo e salsiccia sulla base, poi uno di mozzarella a fettine e ancora di orzo; continuate fino a esaurimento degli ingredienti, assicurandovi di terminare con uno strato d’orzo.

3

Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Quindi rimuovete dal forno e servite tiepido (nello stesso stampo o sformato in un piatto da portata).

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIMBALLO D’ORZO CON SALSICCIA E MOZZARELLA"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto

Risotto freddo al melone e speck

Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli... Leggi tutto

Pasta alla bersagliera

Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro. Leggi tutto