Riso al pomodoro

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

La prima scossa, quella delle 405, mi ha svegliato di botto, inoculandomi il terrore più puro sottopelle. Dieci secondi per connettere, cinque per pensare ai PEU [Piccoli Esseri Umani] nella stanza di là, tutto finito. Non si sono nemmeno svegliati, erano belli come i bimbi che dormono. Cani abbaiavano, rumori molesti s'arrolavano nei piani del palazzo, ma non c'era altra conseguenza. Twitter brillava, ho perso un'ora a capire cos'era successo. Poi ho ripreso sonno.
La seconda ero in Piemonte. Nessun segno.
Abito - talvolta - a 30km dal disastro ma vivo nel mondo, e non sento nemmeno i discorsi delle vecchiette alla cassa del supermercato o dei giovini al bar. Non so nulla, ma mi è bastato vedere quelle foto per sentire una mano entrare nel petto e strizzare via qual che resta del cuore.
Questo per dire che questo è un diario enogastronomico, dove si parla di enogastronomia, di gente dell'enogastronomia, di eventi dell'enogastronomia. Siamo golosi, non scemi. E non è nostro compito raccontare quello che altri fanno meglio. Ma sarà il caso che un pensiero parta anche da qui, per quel che conta.
Oggi riso: che quello con il pomidoro va molto di moda, e in tanti lo richiamano dagli asili della loro infanzia alla contemporaneità. Io pure, e mi sono arrampicato su cose di una popolarità così popolare che trasuda tv da ogni poro. Uso addirittura il Superfino Arborio, che vien dalle riserie Rolo, a 30km da qui in mezzo alla furia. Riso reggiano, che si usava testardamente per le minestre di riso, fino a ier l'altro quando Carnaroli e Vialone erano nomi scritti nelle abitudini di pochi, almeno qui a Regium Lepidi.
Per il sugo ho fatto andare i ciliegini nell'olio aromatizzato con l'aglio. Diciamo un 10 minuti. Poi ho aggiunto mezza scatola di pomodorini in scatola: quelli di Mutti. Altri 5 minuti. Poi i pomodori secchi, due, li ho fatti a fette e immessi senza tema. Cose CONAD. Altri 5 minuti, con una spruzzata di paprika dolce e una di paprika forte.
Prendo tutto e lo schiaffo nel frullatore Girmi e lo passo al passino, va senza dire.
Il riso lo faccio andare nell'0lio caldo. Quasi si frigge. Poi lo passo al vino bianco. San Crispino, per essere precisi. A mezza cotta butto il sugo di pomidoro. Manteco a burro buono e una manciata di P.Reggiano.
Nel frammentre ho tritato sottile il basilico, e l'ho coperto d'olio buono. Prelevo il riso, lo impiatto caldo: poi metto il dripping di basilico e le scaglie di P.Reggiano.
Sarei tentato di mandarlo in tavola con acqua fresca. Poi ci ripenso, e aggiungo un Langhe Rosso, il "Suo di Giacomo" di Bocchino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO AL POMODORO"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto

Risotto freddo al melone e speck

Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli... Leggi tutto

Pasta alla bersagliera

Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro. Leggi tutto