Insalata di pomodoro e pane

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Tutti a darci di piennolo, negli spaghetti e ovunque. Ma piennolo è gioia pura anche da crudo. Una gioia improvvisa e trattenuta, come ammantata di pudore: come quando da grande giuochi tre ore con i Lego e ti scopri con la faccia larga di sorrisi, ma non potresti, che i grandi no: non si possono divertire con i Lego.
Allora li apri con il coltello affilatissimo, che la buccia resiste cocciuta. Li accompagni ad una misticanza di quello-che-c'è di vegetabile nel frigo, e più le erbe sono amare meglio è. Non credere, se hai uno zio o una fidanzata che ti porta la rucola selvatica la gioia potrebbe improvvisa girare in ebbrezza.
Il pane ce l'hai, ne ricavi cubetti. li passi leggermente nell'olio e li fai andare in padella. Poi metti scagliette di pecorino di media stagionatura e il tonno. Già, il tonno in scatola, di cui quasi tutti ci siamo nutriti a quattro palmenti per metà della nostra vita ed ora è improvvisamente diventato un cibo negletto. Io ho messo il Callipo. Il sale è quello della Riserva Camillone di Cervia.
Basta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI POMODORO E PANE"

Muffin di zucchine

I muffin di zucchine sono gustosi stuzzichini da preparare con la verdura estiva per le occasioni speciali. Facili e veloci da realizzare, sono l’idea vincente per un aperitivo con gli amici o un buffet in piedi. Leggi tutto