Gratin di pane e fontina

Un piatto unico della cucina regionale valdostana che permette di utilizzare del pane vecchio e vede fra gli ingredienti principali il formaggio valdostano per eccellenza: la fontina. Facile da preparare, il gratin di pane e fontina è pronto quando si forma una deliziosa e irresistibile crosticina.​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una ricetta tipica della tradizione valdostana, un piatto semplice ideale per utilizzare del pane vecchio e ridurre gli sprechi.  Si tratta di un piatto a base di pane e formaggio al forno, amalgamato da un composto a base di latte e uova. Una ricetta semplice ma gustosissima. Un'alternativa di gratin, dove al posto del pane troviamo le patate, è il gratin di cotto e fontina un altro piatto unico della cucina tipica valdostana.

Un tempo il pane si preparava solo una volta l’anno, all’inizio dell’inverno. Si cuoceva in forni comuni scaldati con la legna raccolta nei boschi. Gli uomini impastavano (farina, acqua, lievito madre e sale) e le donne confezionavano le grandi pagnotte contrassegnandole con una sigla di famiglia in modo da poterle riconoscere. Quindi, una volta cotte, si mettevano a essiccare nelle apposite rastrelliere dove indurivano a tal punto che occorreva tagliarle con un apposito arnese chiamato “copapan” oppure “tsapiet” che funziona più o meno come una “ghigliottina”. Ecco spiegato perché il pane si usa sempre ammorbidito nell’acqua, nel brodo, nel latte delle varie minestre, sformati, gratin.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di patate, groviera e salsiccia, Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggioGratin di tagliolini panna e prosciutto

1

Per preparare il gratin di pane e fontina, cominciate sbattendo le uova, in una terrina, con il latte e abbondante parmigiano grattugiato.
Salate e pepate. Imburrate una pirofila, adagiatevi sul fondo le fette di pane e, sopra, versate il composto di uova e latte.

2

Tagliate la fontina a fettine sottili. Quando le fette di pane avranno ben assorbito il composto ricopritele con la fontina tagliata a fettine.

3

Aggiungete la pancetta a dadini. Infornate a 190° e cuocete per 25 minuti circa o comunque fino a quando sulla superficie si sarà formata una deliziosa crosticina. Servite il graten di pane e fontina con una generosa dose di pepe nero macinata al momento.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRATIN DI PANE E FONTINA"

Polenta al latte

La polenta al latte è una ricetta insolita davvero semplice da preparare. Con soli due ingredienti, farina di mais bramata e latte intero, si ottiene un piatto unico cremoso e avvolgente. Provare per credere! Leggi tutto

Polenta istantanea

La polenta istantanea è una preparazione a base di farina di mais che si cuoce in acqua in pochissimi minuti. Versatile e pratica, può essere servita con formaggi, carne, pesce e funghi, dando vita a un piatto unico semplice ma ricco di gusto. Leggi tutto

Cavolfiore alla puttanesca

Il cavolfiore alla puttanesca è una ricetta insolita davvero sfiziosa, perfetta come piatto unico o ricco contorno. Ciuffetti di cavolfiore cotti all'interno di un sugo super saporito a base di passata di pomodoro, olive nere, capperi e acciughe.... Leggi tutto

Gratin Dauphinois

Il Gratin Dauphinois è una ricetta francese semplice e sfiziosa. In questo caso vi proponiamo una variante a base di patate, latte, panna fresca, Groviera e timo, per un tocco di sapore più intenso. Leggi tutto