Gnocchi gratinati con zucca napoletana e scamorza affumicata

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Lavate la zucca, eliminate la scorza e tagliatela a cubetti. Scaldate 4 cucchiai d’olio in una casseruola antiaderente con un ciuffetto di salvia e rosolate la zucca a fuoco vivace per un paio di minuti, bagnatela con un mestolo di brodo caldo e un pizzico di noce moscata, coprite e proseguite la cottura per una decina di minuti. Regolate di sale.
Nel frattempo, mescolate il formaggio grattugiato con la besciamella e lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando verranno a galla, scolateli e conditeli con il sugo di zucca.
Eliminate la salvia, trasferite gli gnocchi in una pirofila, e copriteli con la besciamella al formaggio. Fate gratinare in forno per 5 minuti finché la superficie sarà dorata, togliete dal forno, lasciate intiepidire per un paio di minuti e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI GRATINATI CON ZUCCA NAPOLETANA E SCAMORZA AFFUMICATA"

Trance di tonno

Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata. Leggi tutto

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto