Gelato di gianduia
- Preparazione 30 min
- ricetta media
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 40 min
- Porzioni 4
- Tempo totale 1h e 10 min min
- Calorie 620
INGREDIENTI
- 80 g di nocciole sgusciate
- 1/2 l di latte
- 1/2 stecca di vaniglia
PROCEDIMENTO
In una casseruola versate il latte, aggiungete la stecca di vaniglia, ponete sul fuoco, portate a bollore, spegnete, eliminate la stecca di vaniglia. Tostate in forno le nocciole per alcuni minuti, ritiratele, eliminate la pellicina strofinandole con un telo da cucina e tritatele finemente. In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi, aggiungete a poco a poco il latte caldo. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con qualche cucchiaio di latte. Quando è sciolto incorporatelo alle uova, ponete di nuovo il recipiente sul fuoco e, a fiamma moderata, fate addensare la crema sempre mescolando e senza far raggiungere il bollore. Ritirate appena la crema si addensa, mescolatevi le nocciole tritate, lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Mettete il composto nella gelatiera e fate il gelato seguendo le istruzioni dell’apparecchio. Ritirate, suddividetelo a cucchiaiate o in palline di varia grandezza e servitele in coppe di cristallo.Spiedini di pescatrice e pesche
Gli spiedini di pescatrice e pesche sono leggeri e raffinati, ideali come antipasto elegante o secondo piatto estivo, per un aperitivo o un buffet all’aperto. La rana pescatrice rimane morbida e compatta, mentre la pesca conserva una delicata... Leggi tutto
Fregula con le vongole
Spesso chiamata fregola, la fregula preparata in questa ricetta con le vongole e le zucchine trombetta è un primo piatto che unisce i sapori del mare alla delicatezza delle verdure di stagione. La consistenza rustica della fregula si sposa... Leggi tutto
Riso e peperoni
La ricetta del riso e peperoni è facile, fresca, estiva, naturalmente vegana e leggera. Perfetta per un pranzo veloce o un pic-nic. Un primo piatto semplice e gustoso, dal da sapore delicato e dai colori vivaci. Leggi tutto
Gelato alla banana con il Bimby
Il gelato alla banana con il Bimby è un dessert fresco, facile da realizzare e ottimo in ogni stagione. Fatto con banane congelate, è spesso chiamato “nice cream” ed è diventato molto popolare perché permette di ottenere una consistenza cremosa... Leggi tutto
Polpette zucchine e ricotta
La ricetta delle polpette zucchine e ricotta è facile, veloce e perfetta per un pranzo all'aria aperta, un aperitivo o un antipasto. Morbide all'interno e dorate all'esterno, rappresentano la soluzione perfetta e faranno mangiare le zucchine anche... Leggi tutto
Torta gelato
La ricetta della torta gelato è facile da fare, anche senza gelatiera, è di grande effetto. Potete servirla come dessert in occasione di un pranzo importante, ma anche a merenda. Non richiede cottura, ma solo del tempo per raffreddare. È un dolce... Leggi tutto
Frittelle di fiori di zucca
Le frittelle di fiori di zucca sono un antipasto super goloso che si prepara senza difficoltà e si gustano in ogni occasione: a pranzo come a cena o all'ora dell'aperitivo. Leggi tutto