Fusilli di farro con polpettine di porro e baccalà

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Eccoci a riprendere gli appuntamenti trisettimanali con la brigata del progetto Monograno Felicetti: per dire, la pastà là dove l'uomo non si era mai spinto prima d'ora.
Ho l'onere - e l'onore - di riaprire la teoria dei baldi cucinieri: con una preparazione che sta a mezza via tra la più sacra delle tradizioni, quella degli avanzi in cucina, e una certa volontà di creazione, umile e volonterosa.
I fusilli di farro Monograno sono una delle referenze che preferisco, per due principali motivi: da un lato il sapore vero e morbido, caratteristico; dall'altra la capacità di rendere una cottura omogenea per questo difficile formato, anche con il rischioso farro. Niente rotture, niente parti crude a fianco di parti stracotte. Provare, come si dice.
Per ripetere questa bella galoppata dovrai passare dal classico aglio, olio e peperoncino, non senza una certa cura degli ingredienti: aglio di Resia, quello senza retrogusto; peperoncino calabro secco; olio nuovo, dalla Toscana. Amerai lasciar arrostire leggermente l'aglio in poco olio, prima di aggiungere il pimento. Poi la pasta cotta al dente e ben scolata, da tirare con piccole aggiunte d'olio e d'acqua di cottura, fino a quando non avrà velato. Un piccolo pomidoro aggiunto all'ultimo darà quel tocco di colore, assieme allo sfarfallio dell'erba cipollina.
A parte hai preparato le polpette: sono di fatto l'avanzo di un ripieno di cappelletti dell'ultimo dell'anno, che però si può facilmente ripetere: porro stufato, ritagli di baccalà sminuzzati. In questo caso saranno passati al frullatore fino a quando non risulteranno cremosi, eventualmente con una piccola addizione d'acqua.
Aggiungi, se è il caso, un poco di pangrattato per far "tirare" l'uovo intero. Poi con le mani aperte otterrai delle piccole palline che ripasserai nel pangrattato per una bella panatura. L'olio di girasole rovente e la frittura a piena immersione faranno il resto per delle belle crocchette morbide e croccanti fuori.
Nel piatto, sul monticchio di pasta disponi le tre pallette, e via così: con un bicchiere di Jakot, dalle botti estreme di Dario Princic.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUSILLI DI FARRO CON POLPETTINE DI PORRO E BACCALÀ"

Polenta gratinata

La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che... Leggi tutto

Zuppa di legumi e cereali

La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che... Leggi tutto

Vellutata di cavolo nero

La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde. Leggi tutto

Pancotto

Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa. Leggi tutto

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto