Crema spalmabile al cioccolato fondente e tahina

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Prendere del cioccolato di elevatissima qualità e racchiuderlo in un barattolo di vetro dandogli una consistenza densa e vellutata, farne una crema che possa essere semplicemente gustata al cucchiaio o spalmata su una fetta di pane per quella che può diventare la merenda di un prefetto goloso: questa è stata l’idea alla base della ricetta che mi accingo a presentare oggi.
Ciò che amo delle preparazioni come questa è sapere esattamente come sono realizzate e, soprattutto, qual è il loro contenuto, quindi niente oli vegetali ricchi di grassi insaturi, quantità esorbitanti di zuccheri o chissà quali aromi artificiali. Probabilmente questa crema non avrà una consistenza paragonabile a quelle delle concorrenti più blasonate, ma il risultato è di tutto rispetto.
E poi c’è l’aspetto, non trascurabile, che essa può essere personalizzata a proprio piacimento, scegliendo la giusta percentuale di cacao nel cioccolato fondente e la sua tipologia, ad esempio. Io ho optato per un Guanaja Valrhona al 70%, che ho accompagnato con una parte di tahina - pura e da agricoltura biologica, sostituibile anche con una crema alle nocciole o mandorle volendo - e niente burro, solo un buon olio extravergine di oliva delicato. 
Da utilizzare subito - raggiunge una consistenza ottimale dopo un paio d'ore a temperatura ambiente - oppure da conservare in frigorifero, avendo cura di prenderla fuori con un leggero di anticipo affinché si ammorbidisca. 

PROCEDIMENTO

In una casseruola porta il latte a ebollizione insieme al glucosio, mescolando per farlo sciogliere, quindi versa il tutto in una ciotola nella quale avrai messo il cioccolato grossolanamente spezzettato. Mescola con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungi lo zucchero e la tahina amalgamandoli. Unisci l’olio, sempre mescolando senza incorporare aria, fino a quando la crema sarà quasi giunta a temperatura ambiente.
Versa la crema così ottenuta all’interno di un vaso di vetro a chiusura ermetica e fai riposare un paio d’ore per ottenere una consistenza ottimale. Se non la utilizzi subito puoi conservarla in frigorifero, considerando che in questo caso la crema sarà più densa e pertanto sarà necessario lasciarla almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA SPALMABILE AL CIOCCOLATO FONDENTE E TAHINA"

Portokalopita

Si distingue per il suo gusto fresco e agrumato: la portokalopita è una torta tipica della Grecia preparata con pasta fillo, succo e scorza di arancia e yogurt greco. Un dolce speciale e profumatissimo che amerete! Leggi tutto

Dolce di San Valentino

Il dolce di San Valentino è una ricetta che lascerà senza parole! Una torta elegante a forma di cuore, con una base croccante di amaretti, una golosa namelaka al cioccolato fondente ricoperta di glassa rossa e un cuore più piccolo di crema chantilly... Leggi tutto

Cheesecake di San Valentino

Una ricetta che vi farà innamorare: la cheesecake di San Valentino è un dolce senza cottura che unisce una base croccante e una crema morbida e fresca, un abbinamento classico proposto in una versione ancora più romantica. Leggi tutto

Torta delle monache

La torta delle monache è un dolce di origini antiche. Si tratta di una torta alla ricotta e farina di mandorle aromatizzata al limone, un buonissimo peccato di gola da preparare come dessert per una cena in compagnia. Leggi tutto

Mini cheesecake all'arancia

Le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni di cheesecake fredda con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte da servire a una cena con gli amici. Leggi tutto