Plumcake al limone

Un dolce di origine inglese ideale da accompagnare a un tè per colazione o merenda. Un dolce semplice e profumato che si ​prepara in 20 minuti e non presenta difficoltà nella realizzazione. Ve lo proponiamo con una glassa al limone.

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Il plumcake, o plum cake, è un dolce lievitato tipico della tradizione inglese. Lo stampo da plumcake è rettangolare e ha le pareti alte. Il plumcake si cuoce al forno e si serve già tagliato a fette accanto a una tazza di tè. Questo dolce si presta a molte interpretazioni, dolci, come il plumcake integrale alle nocciole, il plumcake alle albicocche  e quello all'ananas o anche salate. Fra le proposte salate la più sfiziosa è certo quella della pizza plumcake.

La ricetta più classica di questo dolce prevede l'uso di uvette e canditi.  Lo si trova definito anche, genericamente, cakes, come nel caso del cake alle nocciole e ribes, a tutti gli effetti un plumcake.

Vi proponiamo questo dolce ricoperto da una glassa al limone, per ragioni estetiche e, soprattutto, per sottolineare il sapore e profumo di limone. Potete servirlo anche senza o ricoprirlo con una golosissima ganache al cioccolato!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Banana bread, Torta buonissima, Torta al limone e mandorle

1

Per preparare il plumcake al limone Riunite in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero. Lavorateli per 3 minuti con la planetaria o uno sbattitore elettrico. Aggiungete le uova, uno alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.

2

Aggiungete la scorza grattugiata del limone e il succo filtrato. Amalgamate e aggiungete la farina e il lievito setacciati.

3

Mescolate con una spatola aggiungendo il latte (a temperatura ambiente) poco alla volta fino a incorporarlo tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versatelo all'interno di uno stampo da cake da 25 x 13 cm imburrato e infarinato (oppure rivestito di carta forno). Cuocete nel forno già caldo a 165° per 50-55 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

4

Quando il plumcake sarà giunto a temperatura ambiente, sformatelo e disponetelo su una griglia da pasticceria. Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone (da aggiungere poco alla volta) fino a ottenere una glassa lucida. Versatela sul plumcake al mimone e decorate, se gradite, con scorze di limone candite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE AL LIMONE"

Salsa rosa

La salsa rosa o salsa cocktail è un condimento dal gusto delicato da abbinare a piatti di pesce, crostacei, sandwich raffinati o antipasti freddi. La ricetta di questo condimento classico è più veloce di quanto pensiate. Leggi tutto

Sfogliatine alle mele

Le sfogliatine di mele sono la coccola dolce perfetta per un fine pasto o una colazione o una merenda golosi. Rettangoli di pasta sfoglia friabili accolgono una confettura di albicocche e fettine di mela leggermente caramellate. Semplici e... Leggi tutto

Crostata al limone

La crostata al limone è un dolce classico, senza tempo, che può essere servito sia come dessert sia gustato per colazione o merenda. Ecco la nostra ricetta con pasta frolla e lemon curd. Leggi tutto

Marmellata di limoni

Si dice marmellata di limoni, ma non confettura, le regole che definiscono la differenza sono molto precise. Vi insegniamo a fare la marmellata di limoni, meglio se bio, per una colazione corretta, magari accompagnata a del pane integrale oppure a... Leggi tutto