Agnello al sale con scalogni

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'agnello non è una delle carni più consumate in Italia, non piace a tutti per il suo gusto deciso e soprattutto viene troppo spesso cotto in maniere improponibile. L'agnello troppo cotto, non s'ha da fa. Ecco, l'ho detto. È inutile tirare fuori scuse.
L'agnello va in cottura tra sangue e medio. Non di più. Deve essere, al massimo, un filino rosa all'interno. Siamo stufi di mangiare solette Adidas in giro, basta! Se io fossi un agnello, farei lo sciopero!
Lo proviamo cotto giusto?

PROCEDIMENTO

Tagli il carrè a pezzi in modo da ottenere 4 porzioni uguali, elimina le nervature superficiali e ripulisci le imperfezioni attorno alle ossa.
In una teglia da forno prepara la carta forno, versa sopra del sale, appoggia i carrè puliti, su ognuno disponi del timo, rosmarino e pepe. Copri con il restante sale e cuoci in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180°.
Intanto prepara gli scalogni: elimina la parte con le radici e togli la prima parte di pelle e sistemali in una teglia, sotto sale come l'agnello, e cuoci per 15 minuti a 180°.
Infine elimina il sale, condisci con un filo d'olio e servi con patate saltate o polenta fritta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "AGNELLO AL SALE CON SCALOGNI"