Lecca lecca al parmigiano
- Preparazione 10 min
- ricetta facile
Lollipop al parmigiano e semi, i semi che vi piacciono di più. Noi abbiamo usato i semi di chia, di sesamo e di papavero, ma potete creare tutte le combinazioni che preferite. Una ricetta velocissima, 5 minuti di cottura e 10 di preparazione per offrire ai vostri amici un'esperienza gustosa ma certamente anche sorprendente.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 10 min
- Tempo cottura 5 min
- Porzioni 6
INGREDIENTI
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di semi di papavero
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di semi di chia
- burro
INTRODUZIONE
Lecca lecca o lollipop al parmigiano, un'idea originale e facile da realizzare. Procuratevi degli spiedini in legno, ne esistono di tutti gli spessori e le dimensioni. Questa ricetta si presta ad accompagnare un bicchiere di vino o un cocktail per l'aperitivo.
Sarà una sorpresa per i vostri ospiti gustare questo inconsueto antipasto nella versione semplice con il solo parmigiano oppure mischiata a semi di papavero, di sesamo e di chia. Semi che regalano una cromia diversa a ogni lecca lecca e, come noto, fanno bene. Vi sconsigliamo di utilizzare semi troppo pesanti, come i semi di zucca o di girasole, rischierebbero di compromettere il risultato.
Potete sbizzarrirvi dando forme diverse a ogni lecca lecca utilizzando stampini da biscotti oppure un coppapasta o ancora, se non avete stampi, potete costruirne con della carta alluminio.
Se volete affiancare ai lecca lecca al parmigiano un altro antipasto sfizioso, provate i cucchiai di sfoglia con mousse alla ricotta, più lunghi da preparare ma altrettanto scenografici.
Come preparare: Lecca lecca al parmigiano
Per preparare i lecca lecca al parmigiano prendete tre ciotoline e in ognuna mescolate del parmigiano grattugiato rispettivamente con i semi di papavero, i semi di sesamo e i semi di chia. Potete utilizzare i semi che più preferite oppure lasciare i lecca lecca naturali.
Ricoprite una teglia con della carta forno e imburratela, non saltate questo passaggio se volete che i lollipop si stacchino agevolmente una volta pronti.
Spargere un po' di formaggio all'interno della forma, avendo cura di non lasciare spazi; la superficie deve essere omogenea o rischiate che il lecca lecca non risulti di spessore regolare e si possa rompere. Lo strato non deve essere troppo spesso ma nemmeno sottile.
Alzate delicatamente la forma che avete utilizzato, e procedete a preparare gli altri. Appoggiare quindi uno spiedino di legno al centro di ciascun lollipop. Ricoprire la parte di spiedino con del formaggio, come mostrato in foto. In questo modo potrà sostenere adeguatamente il lecca lecca una volta pronto.
Cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 5 minuti finché il formaggio sarà dorato e si formeranno delle piccole bolle.
Sfornate e non toccate i lecca lecca finché il tutto non sarà perfettamente freddo e compatto. Solo a questo punto staccate con delicatezza i lollipop dalla carta forno e serviteli.
NOTA
Gli spiedini di parmigiano possono essere preparati con parecchio anticipo senza che perdano croccantezza.
Per un buffet estivo potete usare come supporto mezzo melone o semplicemente servirli in un flûte.
Maritozzi salati
I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch Leggi tutto
Schiacciata di patate con Grana Padano
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete. Leggi tutto
Cestini di Grana Padano
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto
Cestini di pasta fillo salati
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli! Leggi tutto
Involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo. Leggi tutto
Torta tramezzino
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite! Leggi tutto
Pizza rustica
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto