Insalata di quinoa con pesce e verdure

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

La quinoa: ah, come mi sento contemporaneo nel mettere questo cereale nel titolo, che fa tanto nutrizionismo consapevole, attenzione a se stessi, autostima, pensiero positivo, rispetto per l'ambiente ed educazione gastronomica di un certo livello. Mi sento bene, realizzato e socialmente approvato.
Poi in effetti la quinoa è buona: ma questo è un aspetto tutto sommato marginale.
Mi sono accontentato di farla andare in acqua e sale per venti minuti: poi, ben scolata e raffreddata, l'ho condita con un trito piccolo di peperone giallo, pomodorino ciliegino e rombi d'erba cipollina. Okay, olio e pepe. Per una punta di lezio nell'acqua di cottura ho messo tre tranci di zenzero, tel quel, poi perduti.
La padella di ferro ha accolto i capperi dissalati, dilavati e strizzati, e in quei venti minuti sono andati arrosto: fuoco basso e continuo. Sono belli sodi e completeranno il piatto e l'insalatina.
Per il pesce azzurro ecco qualche filetto di sardina e di aringa: assieme sull'antiaderente, senza niente, per un minuto per parte: non rovente ma bello caldo.
Per l'impaginazione: i filetti in parallelo, l'insalatina in una formina cilindrica bella alta, e una riga di maionese: tirata al solito modo ed aromatizzata con la salsa all'aglio.
Quest'ultima è forse la parte più nojosa della preparazione: va passata otto volte in poco latte portato a bollore per un pajo di minuti, poi versato e rinnovato. Alla fine schiacciato e passato al passino sottile. Appena emulsionato con latte fresco, può andare ad allungare la maionese.
Lo mando in tavola con un rosso: oserei addirittura un Terrano. Quello di Zidarich, con cui devo ancora fare amicizia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI QUINOA CON PESCE E VERDURE"

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Panettone gastronomico farcito

Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto